Roma, con Magnalonga e GraBike è stato un weekend pieno di bici per le strade della Capitale
Nelfine settimana del 16 e 17 maggio Roma si è riempita di biciclette grazie alla Magnalonga e alle 3 GraBike di VeloLove per promuovere la mobilità sostenibile
18 May, 2015
- di Giorgia Fanari e Matteo Nardi -
Sono stati due giorni di biciclette per Roma: nel weekend appena trascorso (16 e 17 maggio) sono stati davvero tanti i cittadini che in sella alle biciclette hanno girato la Capitale, pedalando dal centro alla periferia per dimostrare che può - e deve - esistere una forma di mobilità sostenibile anche nelle città più trafficate.
Sabato 16 maggio con la settimana edizione della Magnalonga, coordinata dal lavoro del circolo Legambiente Mondi Possibili insieme a Tavola Rotonda, Naturamici Fiab e volontari romani del cigno verde, 500 bici hanno riempito Piazza Cavour, il Parco Capoprati, la banchina del Tevere, piazza Testaccio e Villa Pamphili, per un tour non soltanto alla scoperta delle bellezze cittadine ma anche dei sapori genuini. Sono state infatti proprio le eccellenze turistiche e gastronomiche a caratterizzare le tappe di Magnalonga, presentando quelle città, borghi e distretti italiani che puntano sulla sostenibilità e sulla bellezza del paesaggio come modello sociale ed economico.
Domenica 17 maggio invece è stata la volta delle tre Grabike di Velolove, che da Piazza del Popolo si sono snodate in tutta la città andando a solcare in tre percorsi - diversi per difficoltà - anche l'itinerario del GRAB, il progetto di Grande Raccordo Anulare delle Bici. Circa 1500 velolovers hanno preso parte alle 3 GraBike pedalando sul raccordo che potrà essere realizzato soprattutto ricucendo tra loro i lunghi spezzoni attualmente scollegati dell’anello e riqualificando i tratti esistenti.
I ciclisti che hanno preso parte alla GraBike naturalistica hanno avuto l’opportunità di percorrere tutti i 44,2 chilometri del percorso, scoprendo on the road che l’80% del tracciato già oggi si snoda su piste ciclabili, strade e sentieri nel verde che potrebbero facilmente accogliere una straordinaria ciclovia turistica. E direttamente hanno potuto toccare con mano le maggiori criticità (gli attraversamenti delle consolari in particolare) su cui bisognerà intervenire per dare seguito all’idea progettuale che VeloLove ha realizzato in collaborazione con Rete Mobilità Nuova, Legambiente, TCI e Parco Regionale dell’Appia Antica. A proposito di Appia Antica: la GraBike all’interno del Parco ha fatto registrare il tutto esaurito e tantissimi hanno pedalato sul percorso small, che ha svelato una parte del GRAB che attraversa il centro storico.
"Le migliaia di ciclisti impegnati in queste straordinarie iniziative, e i tantissimi che quotidianamente usano la bici per spostarsi in città, sono un movimento di proporzioni enormi a cui vanno date risposte concrete”, ha dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. “La realizzazione del GRAB per il Giubileo, sostenuta anche dalle istituzioni, è una Piccola Grande Opera che va adesso immediatamente realizzata”.
Alla proposta di realizzazione del GRAB sono infatti arrivati apprezzamenti importanti da parte del sindaco di Roma Marino e dal Ministro dei Trasporti Del Rio che si sono detti entusiasti del progetto e intenzionati a realizzarlo entro la fine del 2015, ma anche dal mondo dei parchi romani con il sostegno di RomaNatura e del Parco dell'Appia Antica.
Secondo i dati del rapporto PendolariaRoma 2015 di Legambiente, sono però ancora pochissimi i km di piste ciclabili in città, fermi ad appena 225 di cui soli 110 su strada e il resto nei parchi. "A fianco al GRAB bisogna tornare a realizzare itinerari, passaggi e piste ciclabili e attuare il Piano Urbano della Ciclabilità, perché i romani che quotidianamente si muovono sulle due ruote, lo possano fare in sicurezza e sulle strade siano sempre più presenti le bici e meno le automobili. In questo senso - ha concluso Scacchi - va nella giusta direzione la proposta di legge regionale sulla mobilità nuova, in grado, quando approvata, di dare un forte impulso alla riconversione ciclabile di Roma e del Lazio”. La proposta di legge presentata dalla consigliera regionale Cristiana Avenali, parla infatti di slancio alla realizzazione di percorsi ciclabili in tutto il Lazio, ma anche di bike-sharing e intermodalità attraverso l'integrazione degli abbonamenti bici+treno.
Altre foto >> http://ow.ly/N4QkB