In Piemonte dal 30 maggio al 7 giugno una settimana dedicata alla bicicletta che culminerà nel Bike Pride
Uno degli appuntamenti più attesi è la terza edizione di Vento Bici Tour, viaggio in sella da Venezia a Torino che arriverà sotto la Mole in concomitanza della grande parata a pedali del Bike Pride, domenica 7 giugno
25 May, 2015
Per chi vive in Piemonte, tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, sarà difficile tenere la bicicletta parcheggiata. La Regione si prepara infatti ad una settimana di eventi dedicati alle due ruote, in ambito cittadino e non solo.
Uno degli appuntamenti più interessanti è la terza edizione di Vento Bici Tour, viaggio in sella da Venezia a Torino per promuovere l'ambizioso progetto della ciclovia lungo il Po del Politecnico di Milano, che, a lavori terminati diventerà, con i suoi 679 km, la più lunga dorsale cicloturistica d'Italia. Il viaggio si compone di 9 tappe e oltre oltre 15 eventi nel corso dei quali verrà “raccontato a enti locali e cittadini come l'infrastrutturazione leggera possa diventare un modello alternativo di successo per la vitalità di tanti territori”. Partenza sabato 30 maggio da Venezia e arrivo a Torino domenica 7 giugno, in occasione del Bike pride, la più grande parata di biciclette d'Italia arrivata alla sesta edizione, capace di portare nel 2014 nelle strade del capoluogo piemontese ben 25 mila persone in bicicletta. (Per vedere tutte le tappe di Vento Bici Tour clicca qui.)
L'edizione 2015 del Tour lungo il Po sancisce l'adesione ufficiale della Regione Piemonte al progetto Vento, prima regione in Italia tra quelle interessate dal percorso a supportare la realizzazione dell'infrastruttura ciclabile, come ci tengono a sottolineare Sergio Chiamparino e la sua giunta. “Abbiamo assegnato una grande importanza all'opera", commenta il presidente della Regione Chiamparino, intervenuto alla presentazione del tour. "Si tratta di un progetto dalla tripla valenza, ambientale, turistica e di integrazione della mobilità tra aree urbane ed extraurbane. Con opportuni aggiustamenti viabilistici, Vento può infatti diventare un sistema molto ben integrato con la viabilità ciclistica delle città”.
A Chiamparino fa eco Antonella Parigi, assessora a Cultura e Turismo della Regione: “Vento è un progetto che si confa al nostro turismo, che è sempre più green. Abbiamo creato un tavolo che sta lavorando molto velocemente per dare il massimo supporto all''infrastruttura, arrivando a determinare che con 800 mila euro riusciamo a coprire i costi del 67% della sua realizzazione nel nostro territorio. Stiamo cercando di coinvolgere anche le altre regioni per tentare un lavoro comune, cercando potenziali risorse tra i bandi europei.”
Gli altri appuntamenti dedicati alla bici previsti in Piemonte sono:
EXPLORANDO 30 maggio –2 giugno
Quattro giorni in bicicletta da Torino a Milano attraverso i
parchi fluviali del Po torinese e del Ticino, tra risaie, cascine e
abbazie lungo il canale Cavour ed altri canali.
30 maggio 1°
tappa Torino h.9 Piazza CLN-Castel’Apertole (63km)
31 maggio 2°
tappa Castel’Apertole- Vercelli
1 giugno Vercelli- Novara
(58Km)
2 giugno Novara-Milano (79Km)
SUN TRIP 1 giugno
Torino in Piazza Palazzo di Città h.10:30 accoglie i protagonisti
del Sun Trip nella tappa di avvicinamento all’EXPO.
Il tour
delle biciclette solari, dalla Francia alla
Turchia
http://thesuntrip.com/
BIKE DAYS 6-7 giugno
In Piazza Vittorio Veneto a Torino, due giorni di festival
dedicati al mondo della bici, tra sport, mobilità nuova e
cicloturismo, organizzati dalle associazioni Bike Pride Fiab Torino e
Verticalife, con stand, cibo, incontri sul cicloturismo, concerti
gratuiti e spettacoli.
Eventi principali: la IV edizione Torino
Vertical Bike e la VI edizione del Bike Pride 2015
#BikeDays15
www.bikedays.net
Torino Vertical Bike: IV edizione della gara di mountain bike
cittadina che si ripromette di sconvolgere l'arredo urbano rendendolo
outdoor, aperta a professionisti, dilettanti, appassionati di
mountain-bike e di sport.
Partenza ore 9 da Piazza Vittorio
Veneto
Iscrizioni: http://www.verticalife.it/torino-vertical-bike
Come detto, il tutto culminerà nella grande parata a pedali del Bike Pride, domenica 7 giugno a Torino: partenza alle 15.30 da Piazza Vittorio Veneto. Un’invasione festosa e pacifica di ciclisti nel cuore di Torino per renderla una città ciclabile e chiedere strade più sicure. Come da tradizione sarà una pedalata, facile e accessibile a tutti, che si snoderà in un percorso di circa 12 km. La partecipazione è libera e gratuita.