Trezzo sull'Adda, torna l'International Parks Festival
Dal 10 al 14 giugno la seconda edizione dell'evento internazionale sui Parchi, che avrà come tema "l'elogio della bellezza". Una cinque giorni tecnica, divulgativa e di intrattenimento dedicata ai Parchi italiani ed europei. Quartier generale, la bellissima Centrale elettrica Taccani di Trezzo
29 May, 2015
"La Bellezza, intesa come etica", la ricerca di un equilibrio possibile nel rapporto tra Uomo e Natura, l’obiettivo di una nuova sostenibilità ambientale. Sono questi i principali temi, dibattuti all’International Parks Festival che, per il secondo anno consecutivo, torna a Trezzo sull’Adda (Mi).
Da mercoledì 10 a domenica 14 giugno 2015, una cinque giorni tecnica, divulgativa e di intrattenimento dedicata ai Parchi italiani ed europei, ma anche ai temi ambientali connessi come alimentazione, benessere, foreste, biodiversità, cambiamenti climatici, comunicazione ambientale e con tanti eventi collaterali.
Quartier generale dell’iniziativa, sarà ancora la bellissima Centrale Taccani di Enel Green Power (via Barnabò Visconti, 14), e poi i luoghi principali della città lombarda (Piazza Libertà, Castello Visconteo, Sala Società Operaia, Auditorium Verdi).
La manifestazione è promossa dalla città di Trezzo sull'Adda, con la collaborazione di Regione Lombardia, del Parco Adda Nord e di Federparchi.
Durante la presentazione, tenutasi il 20 maggio alla Darsena di Milano, l'assessore regionale all'Ambiente Claudia Maria Terzi, ha ricordato come, nel mondo sempre più globalizzato, i parchi, le aree verdi protette, possano considerarsi i “paladini" storico ambientali dei territori, esecutori materiali della loro salvaguardia e promotori degli stessi. "Le continue convivenze ai cambiamenti ai quali sono sottoposti - ha ricordato l'assessore - si integrano sempre più con le necessità di continue conoscenze culturali e tecnologiche e nell’ottimizzazione ed integrazione con i nuovi mezzi di comunicazione e promozione".
“I due temi fondamentali della nuova edizione dell'International Parks Festival – ha spiegato Agostino Agostinelli, presidente del parco Adda Nord e vice presidente di Federparchi - sono la bellezza, intesa come valore che attraversa la vita quotidiana delle persone e dei luoghi, e la resilienza, intesa come capacità dell'ambiente di adattarsi alle pressioni che subisce con dinamismo e vitalità. Perché i Parchi hanno queste due caratteristiche: producono bellezza e sono resilienti". L'obbiettivo del Festival sarò soprattutto quello di "creare connessioni" tra università, mondo delle professioni, operatori pubblici, imprese e cittadini, perché si sviluppi un confronto capace di indagare e rafforzare, sia sul piano locale che su quello nazionale ed europeo, legrandi potenzialità dei Parchi.
Il Festival sarà ancora l'occasione per fare conoscere internazionalmente Trezzo sull'Adda, una località a poca distanza da Milano ma che, grazie alla sua storia, alla felice posizione geografica sul fiume Adda, al paesaggio, si offre anche come meta turistica, soprattutto per gli appassionati di bicicletta, in quanto meta di un itinerario ciclabile che, da Milano est lungo il Naviglio Martesana, arriva sino al Lago di Lecco, costeggiando per parecchi chilometri il fiume Adda.
Rispetto alla passata edizione, il Festival avrà quest'anno una crescita sia nei contenuti che nei numeri. 5 giornate, contro le tre dello scorso anno,
100 relatori presenti, 6 convegni, 5 workshop, 5 incontri con autori e rispettivi libri a tema, 10 spettacoli serali di musica e teatro, 8 mostre permanenti e due installazioni. “I visitatori dello scorso anno sono stati 25mila, l’obiettivo è di superare anche questo numero, già significativo" sperano gli
Tutti gli appuntamenti e ulteriori informazioni, sul sito di International Parks Festival.
Leggi anche: