40 anni di Parco Nord: domenica 31 maggio Festa degli Orti e apertura passerella di via Ornato
Domenica 31 giornata di festa per il Parco Nord che nel 2015 celebra i 40 anni dalla sua nascita. Festa degli Orti, visite guidate, biciclettate, incontri naturistici e spettacoli nel più esteso parco milanese, ora raggiungibile anche con la M5
30 May, 2015
Domenica 31 maggio sarà una giornata molto importante per il Parco Nord, il parco di cintura metropolitana che interessa i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni e si estende per circa 650 ettari di territorio.
La Festa degli Orti coinvolgerà tutti gli appezzamenti coltivati che si distribuiscono in più parti del Parco Nord e alle 10 del mattino verrà inaugurata la passerella ciclabile di via Ornato, che finalmente connetterà, senza più bisogno di attraversare ai semafori, l'ala ovest del parco di Bresso con quella milanese ad est, vicina al quartiere Bruzzano, dove si avvicina anche il momento dell'inaugurazione del nuovo lago artificiale del Parco Nord. Taglierà simbolicamente il nastro il campione Olimpionico Ivano Brugnetti, assieme agli ortisti e ai runner che amano il Parco, alla presenza delle autorità.
Alle 18.30, un altro grande campione sportivo, Francesco Moser, sarà presente nei pressi Velodromo del Parco Nord.
Molte delle iniziative sono gratuite e il quartiere generale di tutti gli eventi è la Cascina Centro Parco, via Clerici 150, Sesto San Giovanni.
Qui si possono leggere tutti gli eventi ed orari della giornata.
Leggi anche: Zappa-MI. Diario degli orti e dei giardini condivisi