Banco Alimentare, i volontari in azione per recuperare il cibo ad EXPO
Nel video pubblicato su youtube i volontari della Fondazione Banco Alimentare in azione nel sito di EXPO, dalle ore 23 in poi, per recuperare gli avanzi di cibo della giornata. 2 tonnellate di cibo già recuperate, nel mese di maggio
31 May, 2015
Sarebbero già tanti i ristoratori presenti ad EXPO Milano 2015 che hanno deciso di donare le eccedenze alimentari a Banco Alimentare, che poi le distribuisce a strutture caritative di Milano. L'intervento - dichiara Banco Alimentare nel video postato su youtube - è reso possibile grazie all'accordo tra EXPO Milano 2015, Cascina Triulza e Fondazione Banco Alimentare Onlus.
I volontari del Banco Alimentare che entrano in azione nel sito dell’Esposizione universale possono farlo solo di notte, ossia dopo le 23, quando chiude la giornata dell'EXPO e c'è l'autorizzazione a recuperare gli avanzi e le eccedenze di cibo, dai ristoratori che hanno chiesto il loro intervento.
Nel mese di maggio - si legge inoltre su Repubblica.it - si sarebbero recuperate "2 tonnellate di alimenti, tra cui filoni di pane, pasta cucinata, passata di pomodoro e scatolame vario, oltre a frutta fresca, verdura, salumi e piatti pronti".
Il tutto viene poi distribuito, nei tempi necessari ad evitare che possano sorgere problemi con la conservazione dei cibi già cucinati o freschi, alle 250 strutture caritative di Milano convenzionate con il Banco, che assistono oltre 54mila persone.
Leggi anche: