Gloria Zavatta, EXPO: l'ultima settimana raccolta differenziata al 64%
"51% il dato medio di maggio, ma l'ultima settimana si è arrivati al 64%. Dopo i problemi iniziali, siamo ottimisti di arrivare al 70% di RD ad EXPO. Bisogna lavorare ancora su informazione e sensibilizzazione"
03 June, 2015
Sono in effetti due numeri diversi. 51% è il cumulativo mensile di maggio. 64% è la percentuale che abbiamo raggiunto nell'ultima settimana (terminata domenica 31), il dato puntuale. Un trend che è quindi in crescita, siamo molto ottimisti di potere arrivare all'obbiettivo dichiarato del 70% di raccolta differenziata, anche se dobbiamo mettere in campo ancora varie azioni di sensibilizzazione. Abbiamo però incontrato tutti gli staff dei Paesi e degli operatori, per rimarcare quali sono le regole da rispettare.
Cosa è ancora migliorabile?
Nella raccolta differenziata, sicuramente, dobbiamo fare ancora più informazione e sensibilizzazione sulla diversità dei materiali e del conferimento. Come tra carta e plastica o tra plastica e bioplastica conferibile nell'organico. Spesso è difficile oggettivamente distinguere questi materiali, tant'è che alcuni volontari ci hanno chiesto perché EXPO non chieda ufficialmente ai produttori di imballaggi di diversificare meglio, con un bollino colorato, il giusto conferimento del rifiuto.