Riapertura Navigli: se ne parla a Trezzo sull'Adda per l'international Parks Festival. Il consigliere Cappato: intanto riapriamo le Conche
Si riparla dell'apertura dei Navigli dopo l'ultima presentazione dello studio di fattibilità. Che sia la volta buona? Il Consigliere comunale Cappato: intanto riapriamo le Conche Viarenna e dell'Incoronata, il finanziamento è già inserito nel piano triennale delle opere
12 June, 2015
Sono anni che a Milano si parla di quest'ipotesi, che rientrava anche tra le promesse di EXPO, e che aveva visto già nel 2013 la presentazione del progetto di riapertura del Politecnico di Milano. Tuttavia, nulla se n'era fatto in questi anni, tant'è che recentemente anche il Comitato Referendum di Milano era tornato alla carica sull'argomento, inserendo nuovamente la riapertura dei Navigli tra i nuovi 4 requisiti referendari presentati alla cittadinanza.
Anche l'associazione "Riaprire i Navigli", capitanata da un altro Consigliere comunale, Roberto Biscardini, sta tornando in questi giorni sull'argomento. A Trezzo sull’Adda, nell'ambito del filone Bellezza d'Autore, oggi, venerdì alle ore 18.30, ci sarà infatti l'incontro “RIAPRIRE I NAVIGLI - Per una nuova Milano: Visioni, strategie, criteri”. Interverranno:
Modererà l'incontro: VITO REDAELLI - Architetto.
Anche Marco Cappato, Presidente del Gruppo Radicale federalista europeo al Comune di Milano, ha fatto sentire la sua voce in proposito, dichiarando che la recente ripresentazione dell'ultimo studio di fattibilità della riapertura dei Navigli, resta una tappa fondamentale del percorso di riapertura, desiderio espresso da anni dai cittadini milanesi, con il referendum di Milanosìmuove votato nel 2011. "La grande qualità del lavoro e la popolarità della proposta impongono ora di fare tutto il possibile per impedire che lo studio marcisca nei cassetti del Comune di Milano e si riduca a libro dei sogni o materiale di propaganda elettorale (di chiunque essa sia)", ha dichiarato Cappato, ricordando anche l'impegno già preso da parte del Comune di Milano, almeno sul fronte della riapertura delle due storiche Conca di Viarenna e Conca dell'Incoronata, che sarebbe dovuta avvenire - almeno quella - in tempo per EXPO. "Prima delle fine della consiliatura, l'amministrazione Pisapia ha il tempo di decidere il finanziamento di queste due opere già quantificate per un costo complessivo di 15.200.000 euro e già inserite nel piano triennale. Chiediamo che questa decisione sia presa subito".