“BICI NOTTE”, buona la prima! In centro a Milano le bici si parcheggiano al sicuro
Venerdì 12 e sabato 13 notte è partito alla Darsena e alle Colonne di San Lorenzo l'esperimento delle biciclette custodite durante la “movida”, organizzato dall’associazione Eco dalle Città. Appuntamento a venerdì prossimo
14 June, 2015
Venerdì 12 giugno è partito a Milano il progetto Bici Notte - Night Bike dell’associazione Eco
dalle Città, che risponde ad una delle resistenze maggiori dei giovani milanesi
all'uso della bicicletta negli spostamenti notturni: la paura del furto o del danneggiamento
del mezzo. Si tratta di bici-stazioni mobili temporanee nelle
zone della "movida" cittadina che permettono di lasciare le due ruote parcheggiate in sicurezza, con qualcuno che le tiene
d’occhio fino a tardi. Il servizio è completamente gratuito, ma nulla vieta di lasciare un'offerta libera.
Le prime due bici-stazioni sono state collocate alle Colonne di San Lorenzo - vicino alle rastrelliere già presenti e alla stazione del BIKEMI - e alla Darsena in Piazza XXIV Maggio, sul lato sud verso i Navigli. L'orario di sorveglianza garantito dai volontari in questa prima fase di sperimentazione è dalle 21.30 alle 3.30, sia venerdì che sabato.
Nonostante due serate di brutto tempo, venerdì 12 e sabato 13, le prime impressioni sono state positive, soprattutto per i ciclisti urbani che hanno avuto la sorpresa di un servizio inaspettato, che è stato accolto con curiosità e da alcuni anche con gratitudine. La fiducia ci mette poco ad essere contagiosa, infatti c'è anche chi è arrivato senza chiavi del lucchetto e ha lasciato comunque la bici in custodia, completamente slegata.
Una ciqnuantina circa le custodie di bici garantite per sera: “Piccoli numeri, certo, per (la Grande) Milano, ma è stato pur sempre un gradito inizio, a sentire i ciclisti e le cicliste che ci hanno salutato e ringraziato, oltre che con qualche generosa offerta, anche con un bel sorriso!”. Questo si legge sulla pagina Facebook del progetto che dà appuntamento già al prossimo week-end ed invita tutti i ciclisti milanesi a diffondere l’iniziativa.
Appuntamento con il prossimo BICI NOTTE - NIGHT BIKE a venerdì 19 giugno!Leggi anche:
BICI NOTTE - NIGHT BIKE, l'articolo di Repubblica