Metropolitana M5 Lilla: sabato 20 giugno apre Cenisio, stazione strategica
Con l'apertura di sabato la M5 gestita da Atm avrà in funzione 16 stazioni su 19. Intanto su facebook l'assessore Maran posta l'entusiasmo del ritorno in metro da San Siro, dopo il concerto di Vasco Rossi
17 June, 2015
E’ prevista per sabato 20 giugno, dall’inizio del servizio (ore 6 del mattino), l’apertura della stazione M5 di Cenisio della linea metropolitana "lilla". Si aggiunge così, dopo la recente apertura della stazione Portello, un'altra fermata alla linea 5 Bignami/Parco Nord - Stadio San Siro, anch'essa aperta in anticipo rispetto alle ultime scadenze previste.
Per completare tutte le fermate della M5 e considerarla così a pieno regime, mancano ora le ultime 3 fermate, Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri, che sono promesse entro il mese di ottobre.
Sabato 20 giugno, per gli abitanti della zona Cenisio-Procaccini-Sarpi, l'apertura della nuova stazione metropolitana sarà festeggiata con vari eventi, tra i quali la festa della Piccola scuola di circo di Milano, laboratori per bambini e un'apertura speciale dei negozi della zona sino alle ore 21. La nuova fermata metro, all'angolo con via Messina, arriva finalmente a collegare infatti una zona strategica della città, che comprende appunto via Cenisio, la zona del Monumentale, via Paolo Sarpi, via Procaccini e non è lontana da Corso Sempione.
Con la fermata Cenisio, la linea M5, gestita da ATM, arriva quindi a 16 stazioni attive: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara (connessione M3), Isola, Garibaldi (connessione M2, Passante Ferroviario e stazione FS), Cenisio, Domodossola FNM (connessione con Ferrovie Nord), Portello, Lotto (connessione M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. L’intera linea da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio collega la città per 12,8 km e, quando sarà a completo regime, includerà 19 stazioni.
Intanto l'assessore alla Mobilità Maran, sul suo profilo facebook, ha espresso l'entusiasmo per la nuova tratta servita dalla M5 "lilla", da quando arriva a San Siro, che mercoledì 17 in "circa mezz'ora ha portato a casa dal concerto tutti i fan di Vasco Rossi che volevano utilizzarla". Un "servizio fantastico", che l'assessore ha seguito personalmente dalla centrale operativa di M5 a Bignami, della nuova metropolitana driverless (tutta automatica, senza guidatori) di Milano.
Leggi anche:
M5, 970mila passeggeri in più a maggio sulla linea lilla
Aprono altre 5 stazioni metro, la M5 dal 29 aprile arriva a San Siro