Borgofuturo 2015: il 4 e 5 Luglio nelle Marche torna il festival della sostenibilità a misura di borgo
Si terrà il 4 e 5 luglio Borgofuturo, festival del borgo sostenibile del comune di Ripe San Ginesio (MC). Grande attenzione alla mobilità sostenibile e al tema del cibo con serata anti-spreco
01 July, 2015
Si svolgerà il 4 e il 5 Luglio la quarta edizione di Borgofuturo, il festival della sostenibilità a misura di borgo organizzato da Ripe San Ginesio, piccolo comune di soli 800 abitanti in provincia di Macerata. Il paese è ad alta vocazione ambientale: raccolta differenziata che ormai da anni supera 80%, un impianto fotovoltaico che produce più della metà del fabbisogno di energia elettrica delle utenze comunali, scuola comunale ad alta efficienza energetica, solare termico che produce acqua calda per la palestra e per l'asilo nido, lampioni a led e un suggestivo anfiteatro all'aperto recuperato in modo sostenibile da una ex cava. Quest'anno inoltre l'evento Borgofuturo coinciderà con il lancio del macro-progetto QUI: Borgofuturo per la riqualificazione sostenibile degli spazi del centro storico di Ripe San Ginesio: una volta ultimati i lavori, i locali ristrutturati saranno ad alta efficienza energetica e a disposizione di giovani imprenditori, artisti e co-worker, le cui attività si dimostrino in linea con i temi affrontati dal festival in questi anni.
Oltre all'anima green, l'edizione 2015 del festival conferma anche la prospettiva glocal di Borgofuturo. Partendo da una piccola realtà marchigiana, il festival allarga i suoi orizzonti dal punto di vista artistico e divulgativo con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale. Tra gli ospiti di rilievo internazionale ci saranno Silvano Agosti, Serge Latouche, Alessandro Bergonzoni e Bob Corn. Il festival, inoltre, chiamerà a raccolta i protagonisti del mondo della comunicazione ambientale con la seconda edizione di Libro Futuro, il Forum dell'Innovazione in campo editoriale curato da Marco Fratoddi e La Nuova Ecologia. Nel corso dell'appuntamento, editori, autori e giornalisti dialogheranno col pubblico per fare il punto sull'editoria e sul suo futuro, sull'innovazione nel settore e in quella ambientale nel nostro Paese.
La mobilità sostenibile sarà uno degli argomenti che saranno affrontati a Borgofuturo. Come sta cambiando il modo di muoversi? Carsharing e carpooling possono aiutarci a risparmiare e a limitare l’emissione di CO2? Sotto la lente d’ingrandimento ci saranno le esperienze di Blablacar, la community dei passaggi in auto che raccoglie oltre 20 milioni, Jojob, il servizio di Carpooling dedicato a chi lavora, e Mercedes che nelle grandi città offre il servizio di Carsharing con le Smart Car2Go e che a Borgofuturo presenterà le innovazioni Me e Intelligent Drive e le nuove classe b elettriche, che potranno essere provate sul posto.
Altro tema importante di Borgofuturo sarà la riduzione dello spreco alimentare, portato alla ribalta anche da Expo 2015. In questa cornice, il Governo ha presentato recentemente le proprie azioni anti-spreco, con l'obiettivo di arrivare ad un milione di tonnellate di alimenti recuperati entro il 2016. Tra i settori su cui intervenire, la distribuzione, a cui verrà resa più conveniente la donazione degli alimenti, e l'agricoltura, con progetti di filiera anti-spreco. Su questo argomento sarà ad esempio incentrata la serata anti-spreco di sabato 4 luglio alle ore 22.30 con Disco Macedonia: l’evento, organizzato in collaborazione con Slow Food Youth Network, inizia dal recupero degli invenduti di frutta dei mercati provinciali. Il pubblico sarà così coinvolto in una sessione di cucina collettiva, con lo scopo di creare una macedonia da gustare a ritmo di musica, grazie a due artisti in rapida ascesa nel panorama elettronico internazionale: Suz e Boxcutter. Inoltre, a Borgofuturo Slow Food presenterà il progetto Terra Madre giovani - We Feed the Planet: una grande sfida per poter discutere su come nutrire il pianeta con coloro che ne rappresentano il futuro, ossia i giovani agricoltori. Attraverso il loro esempio, Slow Food punta a coinvolgere le nuove generazioni nel tentativo di far capire che si può cambiare il sistema alimentare rispettando le risorse del pianeta.
Inoltre, a Borgofuturo la sostenibilità diventa a portata di bambino con un calendario ricco di eco-eventi e laboratori pensati proprio per coinvolgere anche i più piccoli nel cammino verso un futuro possibile e sostenibile. Dai giochi con materiali riciclati dei Guixot de 8 alla biblioteca viaggiante Bibliomotocarro, i bambini potranno partecipare al festival con attività ludico-formative e divertenti sui temi della sostenibilità.