Roma, continua il disservizio sulle metro per lo sciopero bianco dei macchinisti
A Roma continua il disservizio sulle metropolitane A e B. Fino a 30 minuti di attesa sulle banchine
09 July, 2015
Non si ferma il disservizio sulle metropolitane romane: da giorni lo sciopero bianco dei macchinisti sta infatti paralizzando i cittadini, portando fino a 30 minuti il tempo di attesa sulla banchina o in alcuni casi bloccando l'accesso alle banchine stesse come avvenuto a Termini.
Secondo il sindaco Ignazio Marino, il servizio molto scadente sarebbe dovuto a "comportamenti individuali di singoli macchinisti, che danneggiano con il loro comportamento l’immagine dell’azienda e la vita delle persone. Questo, probabilmente, accade perché ho preteso che da poche settimane i macchinisti della metropolitana timbrino il cartellino in entrata e in uscita, così come fanno tutte le persone che nella nostra città vanno a lavoro la mattina e tornano a casa la sera”.
Tuttavia, come emerge dalle pagine di Abitarea nel servizio di Gabriele Cruciata, i macchinisti non starebbero scioperando a causa del timbro sul badge ma perché l’azienda starebbe togliendo loro “tutte le indennità che avevamo”. Atac avrebbe infatti deciso di cancellare le garanzie di secondo livello che, spiegano alcuni macchinisti ad Abitarea, "levano almeno 400 euro al mese ai macchinisti. Come si può togliere l’indennità di galleria ad uno che lavora tutto il giorno in metropolitana?”.