Bando CONAI per la prevenzione 2015: 200.000€ per valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi
Il bando scade il il 31 luglio 2015 ed è rivolto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale
20 July, 2015
(Problemi con la visualizzazione del video? Clicca qui)
E' in scadenza il bando per la prevenzione promosso da
CONAI
“Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, nato
per premiare le soluzioni di packaging più innovative e
ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2013-2014.
La
prima edizione del concorso, promossa nel 2013, ha premiato 36
casi, che hanno permesso una riduzione delle emissioni di CO2
equivalenti pari al 34,5%, un risparmio dei consumi di energia
del 36,3% e una diminuzione dell’utilizzo di acqua del 36,2%.
Gli
interventi sugli imballaggi saranno analizzati attraverso lo
strumento Eco Tool di
Conai, che permette di calcolare, attraverso un’analisi
LCA
semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate
dalle aziende sui propri imballaggi attraverso una comparazione
prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione
delle emissioni di CO2.
“Riteniamo che la prevenzione sia il miglior investimento per un futuro sostenibile: per questo abbiamo previsto una serie di iniziative, tra cui il Bando Prevenzione, che premiano, anche in termini economici, le aziende che hanno innovato il packaging in chiave di sostenibilità ambientale” ha dichiarato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI. “Il progetto è apprezzato dalle imprese e sta dando risultati, come ha dimostrato la prima edizione, con 36 casi premiati per una riduzione consistente dell’impatto ambientale. Il nostro obiettivo è innescare un meccanismo virtuoso in grado di portare a cascata benefici sull’intera filiera che, partendo dalla fase di progettazione dell’imballaggio, garantisca la massima riciclabilità a fine utilizzo”.
Il Bando CONAI per la prevenzione rientra nel più ampio progetto “Pensare Futuro”, che raccoglie le iniziative ideate dal Consorzio sul tema della prevenzione: prevenzione significa adottare interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che incidono non solo sulla quantità delle materie utilizzate, ma anche sui processi di produzione e di utilizzo, considerando così l’intero ciclo di vita dell’imballaggio stesso.
Chi può partecipare: tutte le aziende
consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di
innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle
seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione
della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo
di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema
imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
Premio:
Il Consorzio Nazionale Imballaggi metterà a disposizione dei
progetti meritevoli un monte premi di 200.000 euro, di cui 60.000
euro destinati ai 6 casi vincitori più virtuosi.