HABITAMI riparte. Ecco le proposte e la campagna dal convegno del 22 luglio
Alla Triennale di Milano ha preso il via una campagna di sensibilizzazione dei cittadini per migliorare l'efficienza energetica e utilizzare in modo più consapevole le fonti rinnovabili
21 July, 2015
di Laura Tajoli
“Elevare le prestazioni energetiche negli edifici cercando di comunicare una nuova sensibilità verso il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia”. Questo l’obiettivo di Habitami, campagna pubblica per la riqualificazione energetica dei condomini di Milano.
Oggi, 22 luglio, Habitami ha tenuto un dibattito pubblico con i media milanesi presso la Triennale. I temi al centro della discussione erano diversi, tutti molto interessanti: favorire un mercato dell’efficienza energetica, informare i cittadini, sviluppare un mercato efficiente, l’amministrazione di condominio, strumenti economici, finanziari e fiscali.
Habitami vuole contribuire a elevare le prestazioni energetiche attraverso l’efficientamento dei condomini e promuove la riqualificazione energetica degli edifici con l’uso di fonti rinnovabili per un abitare sostenibile a Milano. È possibile risparmiare e vivere meglio. I condomini di Milano hanno una reale possibilità di effettuare lavori di riqualificazione energetica per ridurre le spese, abbattere le bollette, aumentare la sicurezza e accrescere il valore della casa. L’applicazione della Direttiva dell’Unione Europea 2012/27/UE per riqualificare i patrimonio edilizio è la priorità dalla quale partire per raggiungere un risparmio dei consumi di energia nell’Unione del 20 per cento entro il 2020.
I progetti internazionali costruiti per dare nuovo valore al territorio e creare zone dove la qualità della vita e dell’abitare sono numerosi. Queste esperienze positive dimostrano quanto sia importante mettersi in rete per creare una nuova cultura della sostenibilità. Ecco perché con il marchio Habitami lavora una rete creata dall’agenzia del green marketing Tabula Rasa che comprende oltre 100 realtà. Partendo da “Patti chiari per l’efficienza energetica”, il network agisce in armonia con il Piano di azione per l’energia sostenibile e in sinergia con il Programma Energetico Ambientale Regionale della Regione Lombardia. Il fine ultimo è orientare i comportamenti di consumo per migliorare l’efficienza energetica con l’utilizzo di fonti rinnovabili e ridurre le emissioni degli impianti di produzione di calore domestico favorendo la diffusione di termoregolatori e contabilizzatori di calore. Al contempo, è indispensabile promuovere e costruire una rinnovata sensibilità e consapevolezza verso il risparmio dell’energia. In concreto, Habitami agisce su cinque fronti:
1. Monitoraggio dei condomini
Rilevazione dei dati dello stato degli edifici in tutte le nove zone di Milano per invitar e i cittadini a fare il check up gratuito dei loro condomini. Il censimento è un servizio pubblico senza oneri per il cittadino.
2. Riunioni condominiali
Incontrare, insieme a tecnici qualificati, condòmini e amministratori per informarli e dare risposta a quesiti sull’efficientamento dell’edificio. La presenza di Habitami può essere richiesta anche solo da un condominio.
3. Audit energetico
Proporre il check up del condominio a costo zero per definire il bilancio energetico e individuare gli interventi necessari.
4. Progetto capitolato
incontrare, insieme ai progettisti, condòmini e amministratori. Sulla base dei dati dell’audit energetico e delle scelte tecniche ed economiche i professionisti vengono incaricati della progettazione. Viene stabilita la data dell’assemblea deliberante i preventivi delle imprese.
5. Lavori in condominio
Il network Habitami mette a disposizione la sua rete di 100 realtà del settore innovazione, selezionate e coordinate dallo staff di Habitami tra auditor energetici, imprese, studi di progettazionee fornitori per portare avanti lavori di qualificazione energetica con risultati garantiti.