Partono i lavori del tram 12 in via Mac Mahon, i binari degli olmi
Al via il rifacimento dei binari del tram 12 nella tratta di via Mac Mahon, dopo le lunghe trattative tra cittadini e ATM per risparmiare più alberi possibile. Solo 29 su 174, gli olmi malati da tagliare. Ripartono anche il lavori per la fermata M1 Monza-Bettola
27 July, 2015
Partono lunedì 27 luglio, i lavori per il rifacimento dei binari tranviari di via Mac Mahon. Sul percorso del tram 12, che collega Roserio a viale Molise passando per il centro, da tempo si era resa infatti irrimandabile la sostituzione dei binari ormai vetusti, per garantire il buon funzionamento del servizio di trasporto pubblico e la sicurezza dei passeggeri. Durante i lavori - informa il Comune - i binari verranno sollevati per salvaguardare le radici dei 174 olmi presenti lungo il tragitto. I ‘pooling test’ effettuati dagli agronomi hanno individuato le piante più a rischio e stabilito che di queste ne vadano tolte 29, la maggior parte delle quali perché malate e pericolose. L’intervento si è reso indifferibile anche alla luce della caduta, lo scorso 20 luglio, del grosso ramo di un albero e alla conseguente rottura di una pensilina ATM. “Siamo contenti che si parta con i lavori in via Mac Mahon sia per l’importante ripristino della linea di tram 12 sia per la salvaguardia dei cittadini, visti i recentissimi avvenimenti che hanno interessato uno degli alberi malati”, ha dichiarato il presidente del Consiglio di Zona 8 Simone Zambelli. “In Zona sono sempre maggiori e giuste le richieste degli abitanti per la ripresa di un servizio di trasporto pubblico che tutti noi giudichiamo essenziale”.
Per il lavori su Mac Mahon, il Comune di Milano negli ultimi mesi ha condiviso con i cittadini le varie opzioni di cantierizzazione, accogliendo le loro richieste sulla riduzione degli impatti sul verde. Il frutto di questo confronto è una Delibera del Consiglio di Zona 8 che ha indicato le linee guida, sulla base delle quali il Comune ha incaricato Atm di redigere il progetto. Gli interventi, dureranno circa un anno. Dopo una prima fase di cantierizzazione, si procederà parallelamente con la rimozione dei binari e l’intervento sugli alberi (che verranno poi sostituiti), consentendo di ripristinare un servizio di trasporto pubblico fondamentale per la zona. Il Comune promette che i cittadini saranno costantemente informati sull’andamento dei lavori tramite le bacheche che verranno posizionate lungo il cantiere e che forniranno anche informazioni sulle alberature presenti e sul loro ciclo di vita.
Sono appena ripartiti anche i cantieri per il prolungamento della M1 da Sesto Primo Maggio a Monza-Bettola, dopo che la scorsa primavera MM aveva diffidato la società incaricata dei lavori per inadempienza. Il 18 giugno 2015, a seguito di procedura negoziata, sono stati aggiudicati i lavori di ripristino della viabilità e altre opere connesse lungo viale Gramsci (Sesto San Giovanni). I lavori, che termineranno a febbraio 2016, prevedono il completamento dell’impermeabilizzazione, il drenaggio della copertura e l’attivazione della viabilità su viale Gramsci fino a largo Levrino. I costi totali per il prolungamento da Sesto a Monza-Bettola ammontano a circa 220 milioni di euro, di cui circa 20 assicurati dal Comune di Milano. “Con il prolungamento della linea M1 Milano diventa più facilmente accessibile anche dai comuni limitrofi, in un’ottica sempre più di Città Metropolitana”, ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.
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