Mercato auto di agosto +10,7%. Federauto: "Crescita in calo"
Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto: “L’analisi del dato di agosto, in un mese che esprime numeri storicamente contenuti, registra che il mercato auto rallenta la sua crescita
02 September, 2015
Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero dei Trasporti il mese di agosto si è chiuso con 59.203 immatricolazioni di auto nuove, segnando un +10,7% rispetto allo stesso mese del 2014.
Per Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto: “L’analisi del dato di agosto è a nostro avviso molto semplice: in un mese che esprime numeri storicamente contenuti, il mercato auto rallenta la sua crescita. Se da gennaio a luglio aveva registrato mediamente un +15,2%, agosto, con il +10,7%, è cresciuto del -30%. E questo nonostante avessimo a disposizione un giorno lavorativo in più rispetto al 2014".
Federauto ritiene che il consuntivo annuo, non essendo mutati i fondamentali macroeconomici del Paese, vale a dire occupazione, pressione fiscale e reddito, non registrerà un'impennata. L'andamento del mercato auto, salvo particolari situazioni, è allineato al trend generale dei consumi che registrano timidi segnali di ripresa.