Rifiuti Roma, Estella Marino: "A settembre presidi e pulizie nelle zone più frequentate"
Ai microfoni di Radio Roma Capitale l'assessore ai rifiuti di Roma Estella Marino ha parlato delle operazioni messe in campo da Ama per il decoro della città e della campagna #romasonoio di Gassman"
02 September, 2015
"Sollecitare campagne di sensibilizzazione sulla cura dei beni comuni è, in generale, un tema importante. Poi naturalmente c’è il lavoro che spetta all’Amministrazione attraverso l’Ama”. Così l’assessore Estella Marino, Assessore all’Ambiente e ai rifiuti del Comune di Roma, commenta ai microfoni di Radio Roma Capitale la campagna lanciata da Alessandro Gassman che proprio ieri, 1 settembre ha mostrato di aver tenuto fede alla sua promessa e alla sua iniziativa.
"Abbiamo chiesto all’azienda di portare già nel 2015 il servizio sulla raccolta differenziata al livello di una capitale europea. In questi giorni con i vertici dell'azienda abbiamo deciso di presidiare 24 ore al giorno le zone più frequentate come le aree nei pressi della movida, delle fermate della metro, delle stazioni ferroviarie e delle scuole. A questo scopo trecento operatori saranno operativi già da settembre”.
Con il programma "Scuole pulite" inoltre ci si sta occupando in questi giorni di ripristinare decoro e pulizia in vista del nuovo anno scolastico. "Sono 1.199 le scuole romane che godranno degli interventi straordinari di decoro e pulizia, spazzamento e diserbo nelle aree antistanti gli istituti", ha spiegato su Facebook l'assessore Marino. "In particolare saranno coinvolti, tenendo conto del calendario di inizio delle lezioni, 206 asili nido, che riapriranno il 1° settembre, 664 scuole statali (elementari, medie inferiori e superiori), 326 istituti comunali dell’infanzia e 3 scuole comunali Arti e Mestieri. In azione quotidianamente, squadre AMA composte da 2/3 operatori con l’ausilio di 1 mezzo a vasca per la raccolta dei rifiuti (oltre a 1 spazzatrice in caso di necessità) e decespugliatori per la rimozione delle erbe infestanti da marciapiedi, bordo strada, ecc. per circa 40 gli interventi giornalieri. Nel corso dell’operazione, vengono anche svolti interventi di rimozione di materiale vario (eventuali rifiuti ingombranti, ecc.)". L'operazione è partita a nella seconda metà di agosto e durerà fino al 12 settembre.
Per quanto riguarda il Giubileo "l’azienda sta riprogrammando i servizi in collaborazione con i presidenti dei municipi. Ci sarà un potenziamento di una serie di servizi sui percorsi dei pellegrinaggi e in generale nelle zone centrali", spiega Estella Marino sempre ai microfoni di Radio Roma Capitale.