Bicinotte/Nightbike a Milano: continua a settembre il parcheggio bici custodito in Darsena durante il week-end
Venerdì 4 settembre prima serata settembrina del parcheggio notturno custodito gratuito (con offerta libera) in piazza XXIV Maggio. Un progetto sperimentale di Eco dalle Città a Milano per incentivare l'uso della bicicletta tra i giovani
02 September, 2015
Venerdì 4 e sabato 5 settembre saranno di nuovo in pista i
custodi delle bici di Bicinotte, il progetto sperimentale di Eco dalle Città a
Milano per la custodia gratuita (con offerta libera) delle biciclette, presso le rastrelliere di Piazza XXIV Maggio, accanto Porta Ticinese. Non che fosse andato in
vacanza, perché Bicinotte è andato avanti tutta l’estate, agosto compreso (con
la sola eccezione del week-end di Ferragosto). Un mese in cui Bicinotte è stato
ancora utile a tanti, anche se è cambiata l’utenza dei ciclisti.
“In generale in agosto c’erano molte meno biciclette in giro, perché come sempre Milano si svuota, ma abbiamo anche visto un cambio di tipologia di ciclisti, il venerdì e sabato sera in Darsena”, racconta Federico Cupellini, appassionato ciclista metropolitano che segue Bicinotte e tra i fondatori di Veloleo, il nuovo servizio di risciò nel centro di Milano. “C'erano molti meno giovani e più persone più adulte, anche di mezza età. Persone che di solito non usano la bicicletta a Milano - le abbiamo anche intervistate – ma proprio d’estate, con il bel tempo e il minor traffico, hanno deciso di tirarla fuori per venire in centro di sera".
Come hanno accolto il servizio di Bicinotte?
“Bene. Abbiamo permesso il parcheggio custodito di circa 20 biciclette ogni sera. Oltre ad offrire loro la possibilità del parcheggio, abbiamo potuto dare anche piccoli consigli sull’uso della bicicletta in città e soprattutto su come legarla al meglio con catene e lucchetti; chi ci ha visitato in agosto, usando raramente la bicicletta, spesso non era provvisto di sistemi di bloccaggio efficaci. L’obbiettivo di Bicinotte non è solo il servizio di custodia, ma contribuire a diffondere l’idea di una Milano ciclabile, dando consigli e magari fornendo anche qualche semplice intervento di manutenzione”.
Presidiare Bicinotte anche in agosto ha potuto darvi un’idea della Milano di EXPO. Secondo te c'era più gente che in passato?
“Non direi. Anzi, la mia impressione è che sui milanesi EXPO non abbia cambiato nulla, sono andati tutti in vacanza in agosto come sempre. Certo, c’erano più turisti rispetto al passato, direi metà italiani e metà stranieri. Gente che comunque se usava la bici utilizzava il bike sharing”.
Quanti sono i volontari di Bicinotte e qual è l’orario del servizio?
"Cerchiamo di avere sempre due persone, individuabili con pettorine od altro, ragazzi appassionati all’uso della bicicletta. L’orario di questo week-end sarà dalle 20.00 all’1 di notte circa."
La posizione della Darsena vi sembra ottimale?
“Sì. Anche in queste settimane abbiamo appurato che piazza XXIV Maggio è il luogo giusto per Bicinotte. Anzitutto perché abbiamo molta visibilità, poi perché è una tappa sempre più importante per chi esce la sera. E' comunque un punto di concentrazione per iniziare la serata, a seconda che poi si decida di andare verso le Colonne o lungo i Navigli. E passano diverse categorie di ciclisti”.
Ora Bicinotte ha trovato uno sponsor: car2go. Come mai questa scelta?
“car2go è un marchio che ha senso anche per chi usa le due ruote, perchè ha diffuso tra i suoi utenti una campagna sulla sicurezza stradale, a tutela di pedoni e ciclisti. Ha dato dei consigli in più ai propri clienti su come guidare in sicurezza, facendo attenzione al traffico ciclistico. E in fondo, anche l’idea di Bicinotte di un parcheggio collettivo custodito, rientra un po' nel concetto di condivisione della sharing economy".
Leggi anche: