Fiera del Levante (2015), Energia. In aggiornamento il piano energetico (PEAR) della Puglia
Convegno "Presentazione relativa all'aggiornamento del PEAR piano energetico ambientale regionale". Alcuni spunti di riflessione sono stati offerti da Antonello Antonicelli, dirigente del servizio Ecologia della Regione Puglia
15 September, 2015
Durante il convegno "Presentazione relativa all'aggiornamento del PEAR piano energetico ambientale regionale", organizzato alla Fiera del Levante nell'ambito di "Greenway" sono stati offerti alcuni spunti di riflessione da Antonello Antonicelli, dirigente del servizio Ecologia della Regione Puglia.
All'interno del piano energetico ambientale regionale, ha spiegato Antonicelli è stato predisposto uno strumento di integrazione al reddito destinato al mondo agricolo. Cio è possibile valorizzando la grandissima disponibilità di biomassa che risiede nel territorio pugliese, come ad esempio gli stralci di potatura adegli alberi di ulivi, molti dei quali oggi finiti in combustione all'interno dei camini residenziali provocandone un impatto sanitario rilevante. Gli effetti della loro combustione sono stati confermate recentemente un importante convegno organizzato ieri a Brindisi dal titolo "Ambiente e salute" dall'Arpa e dall'Asl. Per antonicelli è' necessario mettere in campo tutte le iniziative possibili al fine di rendere conveniente dal punto di vista economico la raccolta delle biomasse. Il fine è quello di destinarle alla creazione di compost.