Food Policy e Milano Urban Food Policy Pact approdano in Consiglio Comunale
Lunedì 5 ottobre in Consiglio la delibera sul “Milan Urban Food Policy Pact”, il Patto internazionale sulle politiche alimentari e sulla “Food Policy di Milano 2015-2020”, il piano d’azione per il miglioramento del sistema alimentare locale
04 October, 2015
Il "Milan Urban Food Policy Pact" impegna i sindaci a “lavorare per sviluppare sistemi alimentari sostenibili”, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro gli sprechi. L’idea del patto è stata lanciata dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, al summit di Johannesburg delle città C40 del febbraio 2014. In questi mesi una cinquantina di città ha lavorato alla stesura del documento insieme a un team di esperti e ad un Advisory group composto dalle principali organizzazioni e fondazioni internazionali. Le linee di indirizzo della Food Policy di Milano fissano invece le priorità per le politiche alimentari cittadine fino al 2020: garantire a tutti cibo sano, promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, educare alla sana alimentazione, ridurre gli sprechi.
Il "Milan Urban Food Policy Pact"sarà firmato il 15 ottobre a Palazzo Reale da un centinaio di città, nel corso di una cerimonia in cui saranno presenti delegazioni da tutto il mondo, il direttore generale della FAO José Graziano Da Silva, il ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina, il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis, il commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Neven Mimica, oltre a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Olivier de Schutter, copresidente del Comitato Internazionale di Esperti sui sistemi alimentari sostenibili e relatore speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo.
Il 16 ottobre il Milan Urban Food Policy Pact sarà consegnato dal Sindaco Giuliano Pisapia, promotore del Patto, al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, presente a Expo per celebrare la giornata mondiale dell’alimentazione. Fino alla fine di ottobre il comune di Milano promuove le Food Weeks, una serie di eventi organizzati da e con associazioni e organismi internazionali sui temi del Patto. Tra questi, da ricordare Feeding the 5000, un evento che vuole attirare l’attenzione dei cittadini milanesi sulla quantità di cibo che viene sprecato in città, in Italia e in tutto il mondo, per promuovere la ricerca di soluzioni al problema: verrà preparato un pranzo per migliaia di persone utilizzando cibo ancora di ottima qualità che altrimenti andrebbe sprecato. Gli organizzatori sono Feedback, Slow Food e la Città di Milano. Il pranzo sarà aperto a tutti e si svolgerà il 17 ottobre, alle 12, in Piazza Castello.
Leggi anche:
Food Policy di Milano, presentate le "Dieci questioni" del progetto