Mola di Bari. Il Villaggio Verde del riciclo sabato 17 ottobre
Anche l’arte scende in piazza per l’ambiente. In Piazza XX Settembre, sabato 17 Ottobre, operatori ecologici e educatori animeranno dalle 10 alle 18 uno spazio di oltre 70 metri quadri per imparare a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire a vantaggio di un recupero intelligente di materiali che possono essere riciclati
13 October, 2015
MOLA DI BARI- Un Villaggio Verde per promuovere
le buone pratiche del riciclo e sensibilizzare grandi e piccini al rispetto
dell’ambiente.
La giornata ecologica “amiaMOLA” è organizzata da Lombardi Ecologia, che da oltre 80 anni
opera nel settore ambientale occupandosi della gestione dei rifiuti solidi
urbani, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari. Sarà presente anche il sindaco di Mola di Bari, Giangrazio Di
Rutigliano.
Si tratta di una giornata ecologica prevista nell’ambito del Tour Verde, che l’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia Settore Ambiente Comando Polizia Municipale del Comune di Mola di Bari ha progettato per promuovere le buone pratiche di smaltimento rifiuti.
“La giornata nasce con lo spirito di coinvolgere i cittadini molesi e sensibilizzarli al meglio nella gestione dei rifiuti – ha spiegato Niki Bufo, assessore all’Ambiente e all’Ecologia del Comune Mola di Bari- Purtroppo assistiamo continuamente ad abbandoni indiscriminati dei rifiuti nelle zone più disparate del territorio, ma allo stesso tempo, ci sono numerosi concittadini che credono alla raccolta differenziata e ad un corretto smaltimento dei rifiuti e assumono costantemente atteggiamenti virtuosi, che danno lo stimolo a far meglio e a rendere produttivo questo loro lavoro. Di qui anche il nome alla giornata: “amiaMola”. Solo attraverso un maggior rispetto delle regole e del territorio in cui viviamo, potremo vedere una Mola migliore e più pulita, innamorandoci delle risorse e potenzialità che offre. Solo così ameremo davvero il nostro paese, per noi e per il futuro dei nostri figli”.
Gli allestimenti sposeranno pienamente il concept dell’evento grazie all’uso di materiali di recupero: pavimentazione di prato verde; pareti, desk e sedute di pallet; cassette delle tipologie di materiali da raccogliere; porta rifiuti-carrellato per la raccolta differenziata; fioriere realizzate con pneumatici e divani con cassonetti.
Gli spazi saranno suddivisi principalmente in un’area relax ed in un info point. A loro volta, queste ultime conterranno corner per lo svolgimento delle seguenti attività:
• distribuzione materiale (pieghevoli, calendari);
• distribuzione gadget;
• educational per la raccolta differenziata;
• giochi per bambini;
Ospite dell’evento l’artista pugliese Pino Incredix che esporrà in uno spazio dedicato alcuni pezzi iconici del suo ” Incredix Lab Design”: oggetti d’arredo completamente realizzati con materiali di recupero seguendo la regola della “licenza materica”. Gli oggetti in disuso prendono nuova vita e diventano sperimentazioni per promuovere nuovi messaggi ecologici per arredare le nostre case risparmiando energia e denaro.
Un evento da non perdere per rispettare la terra, amare il nostro mare e innamorarsi di Mola di Bari.