Baratto amministrativo, il 16 ottobre a Massarosa (Lu) la prima giornata nazionale sul tema
"Dalla partecipazione al baratto amministrativo: la cittadinanza attiva tra presente e futuro. Prima giornata nazionale della cittadinanza attiva" un convegno organizzato da Anci Toscana e Comune di Massarosa
14 October, 2015
Si parla sempre di più di “baratto amministrativo”, ovvero della possibilità di avere sconti sulle tasse in cambio di lavori socialmente utili: e proprio su questo tema Massarosa, primo comune italiano a sperimentare il nuovo strumento, organizza il 16 ottobre insieme ad Anci Toscana il convegno "Dalla partecipazione al baratto amministrativo: la cittadinanza attiva tra presente e futuro. Prima giornata nazionale della cittadinanza attiva", aperto a tutti gli interessati e con la partecipazione di molti ospiti e interventi, tra cui il segretario generale di Palazzo Chigi Antonella Manzione.
Massarosa, in provincia di Lucca, è stato il Comune battistrada per il baratto amministrativo: fin dallo scorso gennaio ha varato un bando che offre uno sconto del 50 per cento sulla tassa dei rifiuti in cambio del taglio dell'erba in certe aiuole, l'imbiancatura di alcune aule della scuola, piccoli lavori di falegnameria e manutenzione dei cigli delle strade. Fino ad oggi hanno aderito 123 privati e 12 associazioni.
I lavori del convegno, che si terrà all’Antico Opificio La Brilla (in via Pietra a Padule) saranno aperti alle 9.30 dal sindaco di Massarosa Franco Mungai e dal Segretario Generale Anci Toscana Simone Gheri. Poi gli interventi di Luca Canessa su "I beni comuni come strumento di sviluppo sociale e parte di un nuovo modello di governance locale"; di Antonella Manzione su "La genesi della norma: l'art. 24 del decreto legge n. 133 del 12.09.2014"; di Carlo Sorrentino su "Le dimensioni della cittadinanza"; di Simone Pellegrin su "Il baratto amministrativo: riflessi tributari e contabili"; di Michele Sorice su "Baratto amministrativo e innovazione democratica"; di Maurizio Vernassa su "Partecipazione e qualità della vita: cittadinanza attiva come occasione di cambiamento economico e culturale"; di Valentina Grassi su "Cittadinanza attiva e regolamento per l'amministrazione condivisa: l'esperienza di labsus"; ed infine di Sara Branchini su "Cittadinanza attiva e rilancio del capitale sociale: "Italia ti voglio bene" e la rivoluzione dei piccoli comuni". Modera Luca Canessa. A chiusura sono previsti gli interventi del pubblico.
Fonte: Anci