Economia circolare, il 21 ottobre a Bruxelles convegno sulla nuova strategia europea
Organizzato da diversi europarlamentari e da alcuni soggetti economici e sociali, costituisce l'occasione per intuire quale sarà il nucleo della nuova strategia per un'economia circolare che la Commissione Europea vuole lanciare entro la fine del 2015
20 October, 2015
La nuova, nascente strategia europea per un'economia circolare è al centro di un convegno in programma mercoledì 21 ottobre al Parlamento Europeo. Organizzato da diversi europarlamentari e da alcuni soggetti economici e sociali con sede a Bruxelles, costituisce l'occasione per intuire quale sarà il nucleo centrale della nuova strategia per un'economia circolare che la Commissione Europea intende lanciare entro la fine di quest'anno, cosa si aspettano (o vorrebbero) le organizzazioni non governative e le aziende e quali sono le posizioni all'interno del Parlamento Europeo. Interverranno infatti il commissario UE all'Ambiente Karmenu Vella e rappresentanti della presidenza lussemburghese del Consiglio dell'UE, di Commissione Europea, settore industriale, ONG, ricerca, amministrazioni pubbliche, nonché eurodeputati dei vari schieramenti politici.
Le anticipazioni della Commissione suggeriscono che la nuova strategia conterrà proposte legislative per intervenire su vari settori dell'economia, compresi i rifiuti, e per rendere l'UE ancora più efficiente nell'utilizzo delle risorse. Ma molte curiosità sono ancora insoddisfatte.
L'economia attuale è in gran parte lineare: estrae risorse naturali e le trasforma in beni che vengono usati e poi smaltiti sotto forma di rifiuti. Nell'economia circolare i rifiuti tendenzialmente non esistono: i beni già utilizzati costituiscono le risorse che alimentano un nuovo ciclo produttivo, riducendo l'estrazione di risorse naturali fino a renderla inutile. Per concretizzare la circolarità, tuttavia, oltre ad un imprescindibile mutamento culturale, sono necessari profondi cambiamenti in tutta la catena della produzione, del consumo e del reimpiego delle risorse. Durante il convegno di mercoledì, due tavole rotonde sono dedicate a questi aspetti fondamentali dell'economia circolare.
In apertura dei lavori vengono presentati i risultati della consultazione sull'economia circolare; in chiusura, dopo l'intervento del commissario Vella, é in programma la proiezione di un docu-film che fornisce un esempio pratico di economia circolare: "Meno 100 Kg – ricette per la dieta della nostra pattumiera”, finalista e vincitore a diversi festival internazionale del cinema ambientale.
Il programma della giornata:
Parlamento Europeo - sala A1E2
Mercoledì 21 ottobre 2015
ore 14,30 – 19,30
14,00 Registrazione dei partecipanti
14,30 - 14,50 Discorsi introduttivi
14,30 - 14,40 I parlamentari organizzatori: Dario Tamburrano, Renata Briano, Benedek Jávor
14,40 - 14,50 Ministero lussemburghese per lo Sviluppo Sostenibile e le Infrastrutture - Responsabile dell'Agenzia per l'Ambiente: Robert Schmit
14,50 - 15,30 Definire il quadro (presiede Benedek Jávor)
14,50 - 15 "Risultati della consultazione pubblica " - Commissione Europea - Responsabile dell'Unità A1: Eco-innovazione ed Economia Circolare: Karolina D'Cunha
15 - 15,10 "L'economia circolare in Europa" - ACR+ - Segretario Generale: Françoise Bonnet
15,10 - 15,20 "Stabilire le giuste priorità: verso un'economia circolare basata sui fatti" - Circular Economy Coalition for Europe: professor Christoph Scharff
15,20 - 15,35 Dibattito
15,35 - 15,45 Dialogo con Andrea Fluttero (“il Senatore”) e Roberto Cavallo (“lo Specialista in Rifiuti”), interpreti principali di “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”
15,45 - 17,45 Tavola rotonda "Verso la nuova strategia per un'economia circolare"
15,45 - 16,45 Tavola rotonda A) Estrazione delle risorse, design, produzione, distribuzione e consumo dei beni (presiede Dario Tamburrano)
Moderatore
EAPN - Direttore: Barbara Helfferich
Parlamentari europei
S&D: Massimo Paolucci
Verdi/EFA: Benedek Jávor
EFDD: Piernicola Pedicini
Soggetti economici e sociali
ECOS: Responsabile per la Politica climatica e la Standardizzazione - Christoforos Spiliotopoulos
Business Europe: Consulente per i Problemi industriali - Jan Bambas
AICA: Direttore responsabile di envi.info - Emanuela Rosio
ZWE: Direttore esecutivo - Joan-Marc Simon
16,35-16,45 Dibattito
16,45-17,45 Tavola rotonda B) Riparazione, riuso, gestione dei rifiuti e riciclaggio (presiede Renata Briano)
Moderatore
EAPN - Direttore - Barbara Helfferich
Parlamentari europei
EPP: Karl-Heinz Florenz
ECR: Mark Demesmaeker
ALDE: Gerben-Jan Gerbrandy
GUE: Iosu Juaristi Abaunz
Soggetti economici e sociali
EEB: Responsabile per il settore rifiuti - Piotr Barczak
FEAD: Segretario generale - Nadine De Greef
Municipal Waste Europe: Segretario generale - Vanya Veras
RREUSE: Direttore - Michal Len
17,35-17,45 Dibattito
17,45 - 18,05 La strada verso la nuova strategia per l'economia circolare (presiede Dario Tamburrano):
Commissario per l'Ambiente, gli Affari marittimi e la Pesca: Karmenu Vella
18,05 - 19,20 Le migliori pratiche… in un film (presiede Dario Tamburrano)
Proiezione di “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”
19,25 - 19,30 Note finali e conclusioni da parte dei parlamentari europei