Ama, bolletta TARI a Roma diminuirà anche nei prossimi 2 anni
Ad annunciarlo è Daniele Fortni, presidente di Ama: "Con gare trasparenti avremo risparmi per circa 6 milioni di euro all'anno"
23 October, 2015
La bolletta TaRi dei romani, diminuita già nel 2015 dell’1,5%, nei prossimi 2 anni sarà tagliata di un ulteriore 3,5%, anche per via della nuova gara europea a evidenza pubblica per la raccolta differenziata presso le utenze commerciali bandita dall’attuale management dell’azienda capitolina dei servizi di igiene urbana. Ad annunciarlo è Ama Spa in una nota stampa. Per quanto attiene alla legittimità della procedura di gara, la numero 10 del 2015, si è già espresso chiaramente il Tar del Lazio, che ha dato ragione all’Azienda pubblica respingendo il ricorso di Unionmaceri e Federmacero.
“È curioso quanto terremoto si sia scatenato nel momento in cui Ama ha cominciato a fare gare pubbliche imparziali e trasparenti su tutti i versanti delle proprie attività", ha commentato il Presidente di Ama, Daniele Fortini. "Tutti minacciano ricorsi e contenziosi, tutti si sorprendono del fatto che un’azienda pubblica operi per tutelare il pubblico e generale interesse. Nessuno si lamentava quando non si facevano le gare, non esisteva mercato competitivo e si dilapidavano impressionanti risorse pubbliche. Con Unionmaceri e Federmacero abbiamo già vinto al Tar del Lazio; tiriamo dritto e siamo sicuri di vincere anche al Consiglio di Stato. I cittadini, grazie a gare finalmente trasparenti, risparmieranno circa 6 milioni di euro all’anno. Il nuovo servizio comporterà inoltre benefici ambientali con un aumento della raccolta differenziata di circa il 6%. I romani ancor più guadagneranno dalle gare inedite per vendere i rifiuti riciclabili che Ama raccoglie”.