Milano, effetto EXPO sul trasporto pubblico: linee notte ATM e prolungamento BikeMI sino a fine anno
EXPO lascia a Milano la dote della mobilità notturna: il bike sharing (superati i 43mila abbonati anno) prolunga l’orario invernale di un’ora e le 15 linee ATM notturne restano attive 7 giorni su 7, almeno fino a Capodanno
04 November, 2015
“Teniamo vivi i servizi Expo per le sere milanesi. Mai come in questi mesi Milano è stata viva e attiva 24 ore su 24. La bici è diventata un’opzione di mobilità diffusa, non solo nella bella stagione e non solo di giorno. I mezzi pubblici sono ormai il modo migliore per muoversi anche nelle ore notturne. Per questo, anche dopo Expo, continueremo a lavorare per consentire a tutti di poter godere a pieno delle tante occasioni che offre una città in continuo fermento”. Così l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha commentato la decisione del Comune di mantenere attive le linee ATM notturne e l'orario sino all'una del bike sharing, anche ad EXPO terminato.
Sempre più utilizzati anche i bus notturni di Atm. Il servizio inaugurato 4 anni fa ha trasportato da allora oltre 3,5 milioni di passeggeri. Oggi il sabato sera salgono sulle 15 linee disponibili 11.500 utenti, il 155% in più rispetto al 2011; mentre in questi sei mesi di Expo, durante la settimana la media è stata di ben 6.500 passeggeri a notte.
Tornando al BikeMi, continuano ad essere molto positivi tutti i dati sul bike sharing milanese. Con oltre due mesi di anticipo rispetto a quanto ipotizzato da Comune, il servizio ha superato quota 43mila abbonati annuali. Ad ottobre sono stati in media 78 le tessere annuali rilasciate ogni giorno, il 110% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Gli utilizzi complessivi sono cresciuti facendo registrare un incremento del 25% tra i primi 10 mesi del 2015 (2.551.951) e lo stesso periodo del 2014 (2.047.064). Tutti i record di utilizzi che hanno superato i 15.000 prelievi in un solo giorno sono stati registrati
Leggi anche: