Arpa: all'8 novembre sono 44 i giorni di superamento del limite giornaliero di PM10 a Torino nel 2015
Riprende la pubblicazione di Arpa Piemonte del "Bollettino dei dati settimanali di PM10". Nella prima settimana di novembre a Torino il limite è stato superato sei giorni su sette
09 November, 2015
Oggi, martedì 10 novembre 2015, sul sito dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente riprende la pubblicazione del "Bollettino delle stime previsionali di PM10", che fornisce le mappe regionali delle stime di concentrazione media giornaliera di PM10 su ciascun comune piemontese per la giornata di emissione ed i due giorni successivi. Ricomincia anche quella del "Bollettino dei dati settimanali di PM10", che fornisce, ogni martedì, le stime di concentrazione media giornaliera di PM10 relative alla settimana precedente sui comuni dell'agglomerato urbano torinese e sui capoluoghi di provincia.
Con l'approssimarsi della stagione invernale diminuisce la capacità dell'atmosfera di disperdere gli inquinanti e si assiste ad un progressivo aumento dei livelli di concentrazione in aria degli inquinanti più tipicamente invernali, come il particolato PM10.
Infatti nella settimana appena trascorsa sono stati registrati superamenti del valore limite giornaliero (50 µg/m3) del PM10, in particolare nell'area metropolitana torinese. Nella città di Torino i giorni di superamenti dall'inizio dell'anno fino all'8 novembre sono stati 44. Durante la prima settimana di novembre in tutti i giorni, eccetto mercoledì 4 novembre, il limite di 50 µg/m3 di PM10 è stato superato. Negli anni più inquinati già nei primi mesi dell'anno si arrivava a 50 giorni.