A Roma il 19 e 20 novembre un simposio scientifico sul clima
In vista della Cop 21 scienziati ed esperti si incontrano a Roma per discutere gli effetti delle variazioni climatiche. Oltre duecento le presentazioni scientifiche incluse nel programma, per il quale si prevede la partecipazione di oltre quattrocento scienziati
16 November, 2015
di Laura Tajoli
Alla vigilia della COP21 di Parigi, la comunità scientifica italiana organizza un evento di portata internazionale che mette al centro il clima, gli impatti socioeconomici e ambientali delle variazioni climatiche, l'adattamento ad esse e le scelte future. L'evento si chiama Science Symposium on Climate e avrà luogo a Roma, il 19 e il 20 novembre, presso la sede della FAO.
Scopo dell’incontro è far dialogare scienziati, decisori politici, imprese e opinione pubblica per avviare un dibattito scientifico globale sui cambiamenti climatici. Temi caldi, allora, saranno le scienze del clima, gli impatti climatici socioeconomici e ambientali, le variazioni climatiche e coinvolgeranno svariate comunità scientifiche, istituzioni e associazioni, chiamate a esprimersi sui risultati delle più recenti ricerche e degli studi sul clima. Il comitato scientifico dell’evento è composto da ricercatori, scienziati ed esperti provenienti da varie università italiane. Insieme, cercheranno di evidenziare le criticità ambientali, sociali ed economiche legate alle variazioni climatiche. Per poi proporre idee e iniziative che riescano a mitigarle, in maniera balistica e concreta, e che siano finalmente in grado di spingere i governi dei singoli paesi a prendere in seria considerazione il problema del riscaldamento del pianeta.