eVeryride trova l’auto più vicina che costa meno
Una app permette di scegliere il migliore servizio di car sharing disponibile, diminuendo tempi e costi
16 November, 2015
di Laura Tajoli
Una app gratuita per iOS e Android, che si è aggiudicata il
primo posto all’Edison Start Up Challenge contest: eVeryride è il primo comparatore di servizi di mobilità
condivisa. Uno strumento unico, ideato da un gruppo composto da giovanissimi,
ragazzi tra i 24 e i27 anni. Un dispositivo che potrà facilitare di molto la
vita di tutte quelle (tante) persone che optano per una macchina in
condivisione, risparmiando così tempo e denaro.
Una volta scaricata l’app, è possibile filtrare le informazioni necessarie, accedere a feature aggiuntive e impostare una destinazione. Scatta po la funzione “tempo e denaro” che consente di fare comparazioni utili rispetto al servizio e poi, una volta scelto il mezzo, si procede con la prenotazione, Il funzionamento è semplice. Al suo interno, eVeryride contiene le mappe di Milano, Roma, Firenze e Torino, le città italiane dove il servizio di car sharing è somministrato da più di una società. Sulla cartina si visualizzano le vetture a disposizione dell’utente, e il raffronto tra le distanze e il costo delle autovetture permette di muoversi in modo intelligente. In più, si possono attivare alert che dicono all’utente quando c’è un’auto disponibile vicino.
eVeryride è uno strumento perfetto in un paese dove il car sharing è una realtà condivisa da ben 300mila persone (l’Italia è leader in questo settore, insieme alla Germania). Proiettata verso un futuro europeo, con una prossima integrazione di tutti i fornitori di servizi nel vecchio continente, per il momento eVeryride ha la sua base a Milano.
Su questo argomento, leggi anche: Il car sharing ha i numeri a posto http://www.ecodallecitta.it/notizie/384224/il-car-sharing-ha-i-numeri-a-posto/