Roma, per lo smog ferme auto inquinanti mercoledì 18 novembre
Ottavo giorno di provvedimenti anti inquinamento nella Capitale a causa dei livelli critici di sostanze nocive nell'aria. Blocco dalle 7.30 alle 20.30 nella Fascia Verde dei veicoli più inquinanti
Continuano ad esser critici i livelli di sostanze nocive nell'aria della Capitale. Lo afferma il Campidoglio, spiegando che persiste un'alta concentrazione di polveri sottili nell'atmosfera, rilevata dalla rete di monitoraggio per sette giorni consecutivi. Dopo i ripetuti blocchi dei veicoli più inquinanti, la domenica senza auto e il divieto di circolazione a targhe alterne di lunedì 16 e martedì 17 all'interno della Fascia Verde, per mercoledì 18 novembre è stato disposto il blocco, dalle 7.30 alle 20.30 nella Fascia Verde, dei veicoli più inquinanti: auto a benzina "euro 0" ed "euro 1"; auto dies el "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; moto e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1".
Limitati anche gli impianti di riscaldamento, che possono funzionare per un massimo di 8 ore e non 12, consentendo temperature massime di 17-18 gradi. Lo stesso limite vale anche domani ma per un funzionamento massimo di 12 ore.
Deroghe ed esenzioni per: auto con impianti gpl o metano, veicoli di soccorso e servizio, contrassegno invalidi ecc. Possono infine derogare dalle soglie imposte per gli impianti di riscaldamento gli ospedali, le cliniche, le case di cura, le scuole.