SERR 2015 - A Roma Legambiente dona nuova vita ai vecchi computer
Il 23 e 24 Novembre Legambiente Lazio insieme a Reware aggiusterà e rigenererà i vecchi computer per poi donarli alle scuole. In occasione della SERR un'iniziativa per ridurre la produzione di RAEE
18 November, 2015
Dal 21 al 29 novembre si svolgerà l'edizione 2015 della SERR, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
Sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, avrà come tema la dematerializzazione, ovvero come “fare più con meno”. Ad annunciarlo il Comitato promotore nazionale (CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Utilitalia (già Federambiente), ANCI, Città metropolitana di Torino, Città metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle città).
Il crescente successo dell’iniziativa ha portato nel 2014 i 27 Paesi partecipanti a mettere in campo circa 12.000 azioni, di cui 5.643 solo in Italia (record europeo per il quarto anno consecutivo). Tra le tante che si volgeranno nella capitale Legambiente ha organizzato un importante appuntamento che si concentrerà sul tema dei RAEE, i rifiuti elettrici ed elettronici. Per ridurre la produzione di questo tipo di rifiuti è fondamentale rivedere il modo con cui ci rapportiamo ai tutti i dispositivi che troppo spesso sono gettati ancora funzionanti.
Per questo l'associazione ambientalista insieme alla cooperativa Reware raccoglierà tutti i vecchi computer, tastiere, monitor o mouse presso l'istituto superiore Giordano Bruno in via della Bufalotta a Roma e, una volta raccolti tutti i pezzi, aggiusterà e rigenererà questi dispositivi per poi donarli alle scuole.
I computer potranno essere consegnati lunedì 23 e martedì 24 dalle ore 9.00 alle 16.00 oppure tutti i giorni della SERR presso la sede di Legambiente Lazio in via Firenze 43.