Roma, la raccolta differenziata è multilingue nel I Municipio
Nel I Municipio di Roma, dove risiedono numerose comunità straniere, arrivano le brochure in cinese, arabo e bengali con lo scopo di incrementare la raccolta differenziata direttamente nelle case
19 November, 2015
La raccolta differenziata nel I Municipio di Roma diventa multiculturale e multilingue: sono infatti stati presentati dal minisindaco Sabrina Alfonsi le nuove brochure in arabo, cinese e bengali destinate agli abitanti del quartiere Esquilino, dove risiedono numerose comunità straniere. L’intento è ovviamente quello di incrementare la raccolta differenziata direttamente nelle case spiegando a chi non parla ancora bene l’italiano come differenziare l’umido dalla plastica, e separare carta e cartone, vetro e rifiuti indifferenziati per incentivare un corretto conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti condominiali e non.
Un’iniziativa “pensata nell'ambito del progressivo estendersi della raccolta porta a porta in tutto il municipio, nelle piazzole fisse o negli androni dei palazzi”, ha spiegato l’assessora all’ambiente del I Municipio, Anna Vincenzoni, secondo quanto riporta l'agenzia Dire. Nell’Esquilino gran parte della raccolta dei rifiuti sarà porta a porta. “Vista la presenza di ampie comunità non italiane - ha aggiunto Vincenzoni - era necessaria una comunicazione efficace per tutti. Per questo abbiamo chiesto ad Ama la traduzione delle tradizionale brochure usata anche per gli italiani. Ma per favorire un corretto conferimento faremo anche una serie di incontri con i rappresentanti delle comunità, al fine di favorire il passa parola".