Corepla, riciclo plastica. In Sicilia le prossime tappe per gli studenti
Continua la sensibilizzazione degli studenti siciliani sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, grazie al tour del giornalista e attore Luca Pagliari. A Palermo e Catania le finali del Green Game
18 November, 2015
Il tour di
Luca Pagliari, giornalista ed autore teatrale da tempo impegnato con i Consorzi
Conai sui temi della raccolta differenziata e del riciclo, prosegue in Sicilia con le due tappe di Naro (AG) e a Castelvetrano
(PA).
Il 20 novembre presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Federico II di Svevia in Naro e il 21 novembre presso l’Auditorium S. Agostino nel Comune di Castelvetrano si terranno infatti i due prossimi incontri del tour itinerante, creato per illustrare la vita e il fine vita degli imballaggi in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata. Il tour è organizzato da COREPLA in collaborazione con il Comune di Naro.
Le due tappe coinvolgeranno circa 100 studenti dell’Istituto di Naro e altri 150 delle scuole del territorio e proseguiranno poi nei prossimi mesi in diversi Comuni della Sicilia con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di domani sui temi legati alla raccolta differenziata, riciclo e al recupero degli imballaggi in plastica.
Luca Pagliari, è il protagonista dello spettacolo teatrale pensato appositamente per gli studenti, al fine di coinvolgerli in alcune riflessioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, illustrando le buone pratiche in tema ambientale ed evidenziando anche i vantaggi economici ed occupazionali.
I dati Corepla sulla raccolta differenziata confermano che la raccolta procapite degli imballaggi in plastica della Regione Sicilia nell’anno 2014 è stata di soli 3,7 kg per abitante, tra le più basse in Italia, se confrontata con la media nazionale di 14 Kg. Un dato che spinge Corepla ad incrementare le proprie iniziative di sensibilizzazione.
Sempre in Sicilia, le prossime finali provinciali di Green Game, il tour del riciclo che interessa le scuole superiori, attraverso un gioco quiz durante il quale gli studenti si sfidano sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al riciclo dei materiali; tour organizzato dai sei Consorzi Nazionali CONAI per il Riciclo degli Imballaggi, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta raccolta differenziata e di stimolare lo studio attraverso l’uso di tecnologie interattive e multimediali.
- FINALE DI PALERMO: giovedì 3 dicembre presso Cantieri Culturali alla Zisa - Sala De Seta dalle ore 09.00 alle ore 14.00
- FINALE DI CATANIA: venerdì 4 dicembre presso Sala Elis del quotidiano "La Sicilia" dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Leggi anche: