Smog a Roma, fino a venerdì stop ai veicoli più inquinanti
Migliora l'aria della capitale ma l'amministrazione conferma il blocco delle auto più inquinanti fino alle 20.30 di venerdì 20 novembre
19 November, 2015
Grazie agli effetti dei provvedimenti emergenziali di blocco del traffico adottati a partire dallo scorso mercoledì 11 novembre, la qualità dell'aria di Roma sta registrando un miglioramento dei valori degli inquinanti. Il trend si conferma in ulteriore via di miglioramento a partire dalle prossime 48 - 72 ore, favorito anche dalla prevista variazione delle condizioni meteorologiche.
L'Amministrazione Capitolina, comunque, manterrà il prolungamento del blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde per oggi giovedì 19 e venerdì 20 novembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30. Lo stop riguarderà i veicoli più inquinanti, ovvero le seguenti categorie: autoveicoli a benzina ‘euro 0’ e ‘euro 1’, autoveicoli diesel ‘euro 0’, ‘euro 1’ e ‘euro 2’, motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi ‘euro 0’ e ‘euro 1’, microcar diesel ‘euro 0’ e ‘euro 1’.
Deroghe ed esenzioni per auto con impianti gpl o metano, veicoli di soccorso e servizio, contrassegno invalidi ecc.
Limitati anche gli impianti di riscaldamento, che possono funzionare per un massimo di 12 ore con temperature massime di 17-18 gradi. Possono derogare gli ospedali, le cliniche, le case di cura, le scuole.