SERR, ecco gli appuntamenti della Settimana Europea Riduzione Rifiuti a Milano
Dall'evento Giacimenti Urbani, alle aziende che adottano alberi; dalla raccolta solidale di vestiti, al packaging sostenibile enologico illustrato da Comieco. Ecco le principali azioni SERR a Milano
22 November, 2015
Giacimenti Urbani
In inglese "Urban Mines, Giacimenti Urbani è l’evento di Cascina Cuccagna, in via Muratori 2/4, organizzato da Donatella Pavan, che avrà luogo da venerdì 28 a domenica 30 novembre. La manifestazione, giunta alla 3° edizione, si propone di sensibilizzare la cittadinanza attraverso la presentazione della Milano Food Policy sulla riduzione dello spreco di cibo, le due mostre “Packaging istruzioni per l'uso” e “In rotta verso l'economia circolare: sei un consumatore consapevole?”, le due tavole rotonde “Acquisto consapevole, imballaggi e riduzione dello spreco di cibo: una sfida aperta” e “Riparabilità degli oggetti ed economia di mercato”. Inoltre in Cascina Cuccagna sarà allestito un Negozio TuttoGratis, dove portare quello che non serve più e che può servire a qualcun altro, dai giochi agli abiti e ai piccoli mobili. Infine, otto laboratori di riuso creativo, restauro e riparazione.
http://www.ewwr.eu/actions/project/giacimenti-urbani-2015
Un albero come amico
In via Tadino 53, l’azione organizzata dall'azienda Fitoben, da lunedì 23 a venerdì 27 novembre. Fitoben, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si impegna a diffondere tra i dipendenti buone norme di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti, anche attraverso i suoi portali facebook - twitter e sito web www.fitoben.it. In azienda verrà esposto materiale sulla SERR e spiegato agli ospiti e dipendenti aziendali l'importanza di questo tema. Verrà offerta acqua non imbottigliata ma depurata con un depuratore e in bicchieri biodegradabili. Inoltre per l'occasione, saranno adottati alberi a distanza promuovendo sia l'aspetto di sostenibilità nello scegliere regali non materiali per i propri clienti sia di abbattimento dell'emissione di CO2.
http://www.ewwr.eu/actions/project/un-albero-come-amico
Raccolta solidale per alcune associazioni (City Angels e Pane Quotidiano)
In via Giovanni Balilla Magistri 4, l’Associazione culturale Guizart, coordinata da Danilo Boni, promuove, sia sabato 28 che domenica 29 novembre, diversi punti di raccolta solidale di abiti, indumenti e coperte per persone che ne hanno bisogno.
Economie circolari e sviluppo sostenibile. Un’analisi cross-country Italia-Francia
Con base in Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, mercoledì 25 si terrà un Convegno sulle economie circolari dal titolo "Economie circolari e sviluppo sostenibile. Un’analisi cross-country Italia-Francia".
I primi risultati di un'analisi cross-country, condotta su una campione di marketing manager di primarie imprese italiane e francesi, hanno approfondito ed analizzato la conoscenza e la diffusione del modello di economia circolare nella realtà di impresa, le analogie e differenze con la green economy, i rischi, i costi e i benefici individuati dalle imprese italiane e francesi in termini di decisioni strategiche, mutamento nelle relazioni di fornitura e strategie di comunicazione, le principali implicazioni per i consumatori e il territorio, dimostrando una sempre maggiore sensibilizzazione e un crescente interesse verso il tema da parte di tutti gli attori coinvolti.
http://www.ewwr.eu/actions/project/economie-circolari
Un'isola ecologica per il riciclo
In via F. R. Pampuri 13, organizzata da ERGO Italia Spa, “La responsabilità sociale di ERGO Italia come impegno quotidiano e basilare della Corporate Governance”. Nello specifico, la sensibilizzazione al risparmio e al riciclo si concretizza con il progetto ”ERGO Goes Green”, che include iniziative come la presenza di appositi contenitori per separare la carta in dotazione in ogni ufficio, la raccolta delle pile e la condivisione di pratiche quotidiane volte ad un utilizzo responsabile delle risorse e al riciclo. Con “Un’isola ecologica per il riciclo” ERGO si impegna infine per la salvaguardia dell’ambiente adottando per un anno un cassonetto Humana People to People per la raccolta di scarpe e indumenti usati. Humana People to People sarà in azienda venerdì 27 novembre per illustrare a tutti i dipendenti il valore concreto del loro contributo.
http://www.ewwr.eu/actions/project/unisola-ecologica-per-il-riciclo
Unesco packaging enologico
In via Pompeo Litta 5, organizzata da Comieco (www.comieco.org), la manifestazione sul packaging cellulosico, come azione sempre più centrale nel settore del vino. Comieco ha infatti coinvolto i Consorzi di Tutela e le cantine del territorio di Langhe-Roero e Monferrato - dove si producono Barbera, Barolo, Barbaresco, Asti, Moscato ecc. – per conoscere nel dettaglio costumi e pratiche di imbottigliamento e confezionamento, ma anche potenzialità comunicative e percorsi di sostenibilità.
http://www.ewwr.eu/actions/project/unesco-packaging-enologico
Meno rifiuti, più idee. Strategie aziendali e politiche ambientali per un waste management in cambiamento
In via Larga 31 , l’azienda Althesys Srl, mercoledì 25, illustrerà le proprie attività di studio e diffusione conoscenze sul settore della gestione dei rifiuti urbani e speciali in Italia.