Giacimenti Urbani contro lo spreco di cibo
Il prossimo fine settimana alla Cascina Cuccagna si parlerà tanto anche di alimentazione e di cibo: come fare per non gettare via risorse preziose?
24 November, 2015
di Laura Tajoli
Come preannunciato in un precedente articolo (http://www.ecodallecitta.it/notizie/384235/lotta-allo-spreco-di-cibo-ed-economia-circolare-a-milano-la-terza-edizione-di-giacimenti-urbani/) il prossimo fine settimana a Milano presso la Cascina Cuccagna si terrà la terza edizione di Giacimenti Urbani - trasformare i rifiuti in risorsa. Tra gli argomenti trattati, centrale sarà la lotta allo spreco di cibo. Anticipiamo qui alcuni elementi che al centro dell'evento. Insieme a questioni di carattere generale, si parlerà in particolare della situazione di Milano, della sua food policy e delle soluzioni approntate.
I dati globali relativi allo spreco del cibo sono sconfortanti. Entro il 2050 il nostro pianeta sarà abitato da 9 miliardi persone e per saziare tutti sarà necessario produrre nei prossimi 35 anni tanto cibo quanto l’uomo ne ha prodotto negli ultimi 8mila. In questo contesto, è paradossale che quasi un terzo del cibo prodotto venga sprecato. Le risorse esistono. Occorre scoprire come non gettarle via.
In Italia si sprecano 6 miliardi di tonnellate di cibo l’anno, 100 chilogrammi a persona. In tutto si tratta di un ammontare di 160 euro pro capite. Il 55 per cento delle famiglie italiane butta cibo quasi ogni giorno, il 30 per cento 3-4 volte la settimana e il 10 per cento 1-2 volte la settimana. Un terzo del cibo sprecato è dovuto alla cattiva gestione del prodotto alimentare, a casa e nl negozio, ad acquisti ipertrofici, alla difficoltà nella lettura di etichette e scadenze e a confezioni difettose o poco performanti.
Entrando nel dettaglio della realtà milanese, scopriamo che nel capoluogo lombardo ogni famiglia spreca in media 400 euro l’anno, pari a un mese di spesa. La produzione media di rifiuti organici è di circa 1,8 kg alla settimana per famiglia.
Per quanto riguarda la Food Policy, il Consiglio Comunale di Milano ha dettato alcune linee di indirizzo per guidare le scelte della città legate al cibo. La Food Policy è stata definita in partnership con Fondazione Cariplo e Est-Economia e Sostenibilità. Le azioni sono state suddivise in quattro priorità: garantire cibo sano per tutti; promuovere la sostenibilità del sistema alimentare; educare al cibo; lottare contro gli sprechi.
Oltre a un momento di approfondita informazione sulla realtà globale, italiana e milanese legata alla lotta allo spreco di cibo, Giacimenti Urbani sarà un’occasione per condividere diversi aspetti legati alla storia dell’alimentazione e del packaging. Potremo per esempio conoscere dettagli sulla storia della conservazione, sulle proprietà dei materiali. Soprattutto, però, a Giacimenti Urbani saranno illustrate le differenti soluzioni “salva cibo” adottate negli ultimi anni da consorzi e associazioni ambientaliste insieme alle “buone azioni” proposte da alcune organizzazioni. Si va dal Frigorifero di condominio nato a Berlino alle soluzioni locali e milanesi, come quella di Siticibo, Banco Alimentare che recupera le eccedenze alimentari dalla ristorazione organizzata e dalla GDO e le consegna a 124 strutture caritative convenzionate.