Afragola (Na), il 28 novembre “L’Albero delle Caldaie” nella Terra dei Fuochi
L’intervento prevede la messa a dimora di circa 600 alberi, l’obiettivo è compensare le emissioni di CO2 prodotte dagli impianti di riscaldamento e climatizzazione installati dalle Associazioni di Formazione Idraulici di Genova e di Pisa
26 November, 2015
Si terrà sabato 28 novembre, a ridosso della Marcia Globale per il Clima e dell’apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima di Parigi (COP 21), l’inaugurazione dell’intervento di forestazione “L’Albero delle caldaie”. La piantumazione, promossa dal Comitato onlus Parchi per Kyoto e dalle Associazioni di Formazione Idraulici di Genova e di Pisa (AFI.GE e AFI.PI), è realizzata nel Comune di Afragola (NA) in collaborazione con il Circolo Legambiente Afragola.
L’intervento, che prevede la messa a dimora di circa 600 alberi di varie specie nel rispetto della biodiversità, ha l’obiettivo di compensare le emissioni di CO2 prodotte dagli impianti di riscaldamento e climatizzazione, dalle caldaie e dalle pompe di calore istallate dagli associati dell’AFI.GE e dell’AFI.PI. La piantumazione, inoltre, si inserisce all’interno del progetto “Un parco per Afragola” che porterà alla riqualificazione dell’intera area circostante, collocata nella Terra dei Fuochi, e che prevede la realizzazione di un vero e proprio parco, completamente ecosostenibile.
Programma:
Ore 10 – Presentazione dell’intervento “L’Albero delle Caldaie” e del progetto “Un parco per Afragola” presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado “Rita Levi Montalcini”
Saluto introduttivo:
Carmela Milena Marchese – Dirigente Scolastico Scuola Secondaria I Grado “Rita Levi-Montalcini”
Interverranno:
Antonio Ferro – Presidente Comitato Parchi per Kyoto
Domenico Tuccillo – Sindaco Comune di Afragola
Biagio Leone – Presidente AFI.GE
Simone Campani – Presidente AFI.PI
Francesco Carlucci – Direttore Federparchi-Europarc Italia
Federica Barbera – Ufficio Aree Protette e Biodiversità Legambiente
Bruno Cignini – Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico, istituito presso il Ministero dell’Ambiente
Laura Albani – Responsabile Ufficio Ambiente, Territorio e Protezione Civile ANCI
Raffele Lettieri – Sindaco Comune di Acerra
Raffaele Del Giudice – Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Comune di Napoli
Salvatore Iavarone – Assessore all’Ambiente Comune di Afragola
Michele Buonomo – Presidente Legambiente Campania
Giusiana Russo – Presidente Circolo Legambiente Afragola
Ore 12 – Inaugurazione della piantumazione. Il terreno si trova alle spalle dell’Ipercoop (Centro Commerciale “Le porte di Napoli” Via Santa Maria La Nova, 1 – Afragola), nelle vicinanze della futura stazione della TAV.