Roma, Riciclando per il clima: il 29 novembre nel V municipio
Domenica 29 novembre in occasione dell'ultima giornata della SERR e della Marcia per il Clima, Eco dalle Città e Comieco organizzano un’attività per educare al corretto smaltimento di carta e cartone
25 November, 2015
A Roma l’evento “Riciclando per il clima” di domenica 29 novembre si svolgerà nel Municipio Roma V, territorio di circa 250.000 abitanti. Qui la raccolta differenziata si svolge ancora secondo il vecchio sistema: cassonetto blu per vetro, plastica e metallo; cassonetto bianco per conferire carta, cartone e cartoncino; cassonetto verde per scarti alimentari e materiali non riciclabili.
Entro la prima metà del 2016 anche questo municipio dovrebbe essere raggiunto dal nuovo sistema di raccolta differenziata che prevederà la raccolta stradale con 5 frazioni di rifiuti (scarti alimentari/organico, carta, multimateriale “leggero”, materiali non riciclabili e campane per il vetro) o porta a porta all’interno dei condomini con 4 frazioni (scarti alimentari/organico, carta, multimateriale leggero e materiali non riciclabili), alle quali si aggiunge quella della quinta frazione (contenitori in vetro) tramite le campane stradali di colore verde.
“In circa il 10% del municipio è previsto che venga avviato il sistema di raccolta con il porta a porta”, ci ha spiegato l’assessora all’ambiente del Municipio V, Giulia Pietroletti. “Ama ha proposto come zona quella del quartiere di Villa de Sanctis, come municipio abbiamo suggerito il porta a porta anche per il Pigneto e il Quadraro”. Ad ora, grazie ad una sperimentazione partita in occasione della SERR nel 2013, nel V Municipio la raccolta separata degli scarti alimentari avviene volontariamente da parte dei cittadini che possono conferirla in alcuni mercati del quartiere dove è attivato il servizio (Mercato Piazza Pio Pecchiai - Via Ferraironi; Mercato Via Alberto da Giussano; Mercato Via Rovigno d’Istria; Mercato Viale della Primavera; Mercato Via del Pigneto; Mercato Via Ronchi; Mercato Via Laparelli; Mercato di Via degli Olivi).
Per quanto riguarda la raccolta da parte dei camion di Ama, lo svuotamento dei cassonetti avviene - in quasi tutto il municipio - con cadenza giornaliera per gli scarti alimentari e materiali non riciclabili, 1 volta a settimana per imballaggi in vetro, plastica e metallo, 2 volte a settimana per carta, cartone e cartoncino.
Non mancano nel Municipio i problemi per quanto riguarda il conferimento da parte dei cittadini dei rifiuti nei cassonetti, dovuti da una parte ad una raccolta da parte dell’Ama non sempre efficiente, dall’altra anche da una mancanza di senso civico dei cittadini stessi: non di rado capita infatti di trovare sacchi dell’immondizia lasciati fuori dai cassonetti, oppure cartoni nel bidone dell’indifferenziato o lasciati fuori senza essere correttamente piegati e inseriti dal cassonetto della carta. Inoltre, un problema molto grave riscontrato nel municipio è l’abbandono di rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti.
Anche per questo, è stato attivato il servizio di segnalazione per l’accumulo dei rifiuti in prossimità dei cassonetti e situazioni di degrado territoriale: i cittadini possono comunicare con Ama e Municipio scrivendo a rifiutimunicipio5@gmail.com inserendo tutte le comunicazioni relative alle criticità del territorio del Municipio V, specificando l’indirizzo e il numero civico in cui effettuare l’intervento, allegando possibilmente le foto.
Per la raccolta dei rifiuti ingombranti, il V municipio ha a disposizione anche il Centro di Raccolta Villa Gordiani in Via Teano, 38. Qui possono essere consegnati gratuitamente da parte dei cittadini apparati elettronici, batterie al piombo, carta e cartone, consumabili da stampa, grandi elettrodomestici, inerti/calcinacci, ingombranti, legno, metalli, neon, oli lubrificanti, oli vegetali, pile, sfalci e potature, termometri, vernici e solventi. È attivo inoltre il servizio “Ricicla Casa e Lavoro” per la raccolta a domicilio - gratuita - dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti.
In occasione della Marcia per il Clima di domenica 29 novembre 2015 e dell’ultima giornata della SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti), Eco dalle Città ha organizzato, proprio nel V municipio di Roma “Riciclando per il clima”, un’attività per educare al corretto smaltimento dei rifiuti, alla riduzione degli stessi e, di conseguenza, alla riduzione delle emissioni di CO2.
L’appuntamento è a Villa de Sanctis alle ore 8.00, presso la luna verde dell’omonimo parco. Insieme a chiunque vorrà partecipare, faremo un giro di monitoraggio della raccolta differenziata per le strade del V Municipio di Roma, muovendoci in particolare per le strade di Villa de Sanctis(via Banal, via Ferraironi, via Balzani, via Lombardi), Centocelle (viale della Primavera, via Tor de’ Schiavi, via dei Platani, via dei Castani) e Alessandrino (viale Alessandrino).
Avremo un occhio di riguardo per il trattamento dei cartoni, troppo spesso gettati nell’indifferenziato: ci occuperemo di differenziarli correttamente, “salvandoli” e conferendoli negli appositi contenitori, così da avviarli al riciclo.
L’evento si svolgerà con la collaborazione di Comieco.
Referente: Giorgia Fanari
Per info: roma@ecodallecitta.it