Sterminata Bellezza, mercoledì 9 a Milano Legambiente e Comieco premiano l'Italia che resiste
Seconda edizione del premio "Sterminata Bellezza": scelte coraggiose per difendere il territorio e combattere il degrado ambientale e culturale. Per Legambiente ci saranno Vittorio Cogliati Dezza, Stefano Ciafani e Barbara Meggetto
03 December, 2015
Con grande coraggio, e rifacendosi anche alle parole di Francesco De Gregori in "Viva l'Italia", il premio istituito da Legambiente cerca “l’Italia che resiste”, quella che si sforza di non perdere il senso di appartenenza e l’orgoglio per un Paese di "sterminata bellezza".
Il premio di Legambiente, giunto alla seconda edizione, è stato creato in collaborazione con Comieco, Symbola e il Consiglio nazionale degli architetti. Il riconoscimento è dedicato a enti, associazioni, amministrazioni, imprese, aziende, cittadini e a tutti coloro che a vario titolo si sono spesi in progetti capaci di "ridefinire la qualità dei contesti ambientali, sociali ed economici dei territori di appartenenza, generando benessere e accrescimento culturale, occupazione, tutela dei beni comuni, solidarietà".
Tra i premiati della prima edizione del 2014, ci fu anche il Comune di Milano, per essere riuscita a demolire l"eco-mostro" dello scheletro di un albergo, risalente ai Mondiali di Italia '90, nel Parco Agricolo Sud.
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 9 dicembre, a Milano, presso il Centro La stecca degli Artigiani 3.0, via Gaetano de Castillia 26, a partire dalle ore 10.00.
Oltre ai rappresentanti principali di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, Stefano Ciafani e Barbara Meggetto, parteciperanno alla premiazione, Paolo Artoni, Vice presidente centro socio-culturale Stecca 3.0, Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, Stefano Boeri, Architetto, Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita e Sport di Milano, Leopoldo Freyrie, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Isabella Inti, temporiuso.org, Franco Pasquali, Presidente Forum Fondazione Symbola, Francesca Molteni, Amministratore MUSE Factory of Projects.
Leggi anche:
Legambiente presenta "La settimana della Bellezza"