Giubileo, Atac presenta i nuovi titoli di viaggio per muoversi in città
Per il Giubileo, Atac venderà lo Special Pack per i turisti e la card RomeJubilee. Emilio Cera (marketin Atac): "Il piano trasporti per il Giubileo sarà adeguato, l'8 dicembre saremo pronti".
02 December, 2015
Con l'arrivo del Giubileo, Atac ha presentato lo "Special Pack", una serie speciale di 4 bit raffiguranti Papa Francesco. I ticket sono contenuti in una custodia souvenir al cui interno i turisti potranno trovare una guida italiano/inglese, che spiega loro quali mezzi prendere per raggiungere le principali basiliche capitoline, e una mappa con tutti i collegamenti metro ferroviari della Capitale.
Il pacchetto sarà in vendita a partire dal 4 dicembre in tutte le biglietterie della città al prezzo di 7 euro. "Si tratta di un prodotto con una valenza anche per i collezionisti e che intende dare un vero e proprio benvenuto ai turisti e ai pellegrini che arriveranno a Roma durante l'anno giubilare", ha detto Emilio Cera, direttore marketing e commerciale di Atac, presentando le iniziative messe in campo da Atac per incrementare, facilitare e personalizzare l'offerta turistica per favorire la mobilità. Al pacchetto speciale di biglietti si aggiunge la RomeJubilee, una card, prodotta in tiratura limitata con un'immagine raffigurante Papa Francesco, che consentirà agli acquirenti di caricare tutta l'offerta turistica di Atac, dal ticket giornaliero a quello settimanale, fino all'abbonamento mensile per tutti i mezzi pubblici della Capitale. Come la ricaricabile èRoma, la RomeJubilee sarà utilizzabile su tutto il circuito metrebus di Roma e sarà acquistabile presso biglietterie Atac, punti vendita indiretti o sul sito dell'azienda.
Con l'occasione, Atac ha deciso il restyling delle banchine di Piazza dei Cinquecento dando maggiore visibilità ai nuovi titoli turistici e offrendo informazioni sulla mobilità cittadina con mappe integrate del TPL e del centro della città. Sempre a piazza dei Cinquecento, antistante la stazione Termini, è stata inaugurata una nuova biglietteria dedicata ai turisti.
"Il piano trasporti in occasione del Giubileo della Misericordia sarà adeguato, non abbiamo dubbi che per l'8 dicembre saremo pronti", ha detto Emilio Cera a margine della presentazione dello Special Pack di Atac. "Abbiamo da fare ancora un percorso importante sulla qualità del servizio, ma bisogna sottolineare che il TPL non è ovunque nelle stesse condizioni: nelle aree centrali della città il servizio è più di alta qualità. Quindi per i pellegrini che faranno i percorsi giubilari il trasporto pubblico funzionerà". Ancora sul Giubileo, Cera ha aggiunto: "Roma è abituata ai grandi eventi e l'organizzazione dunque è testata e pronta. Per Atac, ci saranno i titoli e ci sarà anche personale su strada per offrire assistenza e informazioni".
Per quanto riguarda l'evasione, "Atac nell'ultimo anno ha messo in campo una serie di progetti di contrasto all'evasione che hanno aumentato l'attività dei verificatori e che hanno portato ad un aumento delle vendite dei biglietti: è l'inizio di un cambiamento di approccio culturale su questo argomento", ha concluso Emilio Cera.