Smog: Pm10 oltre i limiti in tutte le grandi città italiane
Da giorni lo smog (Pm10-polveri sottili) è a livelli “fuorilegge” in molte città. Se a Roma e Napoli sono attivi blocchi del traffico o targhe alterne, a Milano e Torino per ora non sono state decise limitazioni alle auto
Tutte le grandi città italiane stanno vivendo giorni critici per l’impennata dello smog. I valori del PM10 registrati dalle centraline danno medie vicine al doppio di quanto consentito, soprattutto a Milano e Torino, dove spesso si supera la media dei 100 µg/m³. Naturalmente aumentano anche i giorni complessivi dell'anno (non dovrebbero essere più di 35) con i limiti superati: sono 60 giorni a Torino e 77 a Milano.
La situazione di Torino e Milano è peggiorata a anche dalle anomale condizioni meteo di questo autunno. Non piove da settimane e l'assenza di precipitazioni - che abbattono gli inquinanti - peggiora molto lo smog in città.
A Roma e Napoli le medie degli ultimi giorni non sono alte come a Milano e Torino, ma superano quasi ovunque i 50 µg/m³. I dati delle centraline romane di giovedì 3 dicembre sono quasi tutti superiori ai 50 µg/m³, ma si fermano ai 60 µg/m³. Anche a Napoli i dati di giovedì 3 registrano Pm10 oltre i 50 microgrammi in 4 centraline su 5: dai 52 µg/m³ di Museo Nazionale ai ben 124 µg/m³ di via Argine; la media delle 5 centraline attive è stata di 74 µg/m³, quindi complessivamente più alta di Roma.A Napoli giovedì 3 dicembre si è avuto il blocco totale della circolazione per macchine e motocicli per cinque ore, dalle 15 alle ore 20, ma la situazione non è migliorata. Roma affronta venerdì 4 una giornata particolarmente critica per il traffico, e quindi anche per lo smog: 4 ore di sciopero dei mezzi pubblici in mattinata e giornata di circolazione a targhe alterne (venerdì circolano solo le dispari).
Milano e Torino non stanno adottando provvedimenti immediati, né si ha notizia di domeniche ecologiche in vista.
Ecco i link ai principali siti di monitoraggio:
Leggi anche: