Roma, attivata la Linea-U di Uber con 9 fermate da Piazza Euclide a Piazza Mazzini
Dal 10 al 24 dicembre a Roma è attiva la Linea-U di Uber con 9 fermate scelte dai romani: con il servizio di mobilità partecipata il costo per ogni corsa sarà di 5 euro
09 December, 2015
Dal 10 dicembre Roma si arricchisce di una nuova linea per muoversi in città: è la Linea U, il progetto di mobilità partecipata lanciato da Uber in Italia. Pensata per il Giubileo, Linea U, sarà attiva a Roma dalle 8 alle 20 tutti i giorni fino al 24 dicembre. La nuova linea di connessione metropolitana metterà in contatto 9 punti della città al costo di 5 euro a corsa.
Le fermate di cui è composta, e il cui percorso è stato tracciato con una consultazione sul web, sono: Piazza Euclide, Piazza Fiume, Piazza dei Cinquecento, San Giovanni, Piramide, Stazione Trastevere, Sant’Andrea della Valle, Castel Sant’Angelo e Piazza Mazzini.
La Linea U è dunque un servizio di trasporto on demand effettuato con le berline nere guidate da autisti professionisti. Aprendo l’applicazione di Uber su smartphone l’utente potrà riconoscere le zone coperte dal servizio e se si troverà nei pressi sarà invitato a spostarsi per raggiungerle. Una volta raggiunta la zona sarà possibile muovere il cursore su Linea U e appariranno sulla mappa della città delle icone raffiguranti vagoncini della metropolitana con relativo tempo d’attesa visibile. Dopo aver richiesto Linea U, partendo da una delle 9 zone prescelte, ci si potrà quindi recare in una delle altre 9 fermate, direttamente e senza soste intermedie, al costo di 5 euro. Il pagamento sarà elettronico e automatico a fine corsa. Come sempre il percorso d’arrivo dell’auto, così come quello del viaggio, sarà tracciato e consultabile in ogni momento e il pagamento sarà elettronico e automatico a fine corsa. Ogni tratta sarà condivisibile per tragitto e prezzo con una o più persone, quante sarà stabilito a seconda che il servizio venga effettuato con auto o van. Per condividere la corsa sarà sufficiente attivare la funzione “Divisione Corsa” direttamente dall’applicazione e inserire il contatto della persona con la quale si vuole viaggiare. Una volta in macchina resta comunque la possibilità di cambiare percorso e abbandonare la linea U per altri tragitti, la tariffa in questo caso non sarà più 5 € ma la standard Uber Black.