Blackout estivi a Milano: A2A e Comune accelereranno la sostituzione dei giunti elettrici
Piano del Comune e di A2A per accelerare la sostituzione dei 13.500 giunti elettrici di Milano, gli "imputati" principali dei blackout dell'ultimo torrido luglio
09 December, 2015
Molti ricorderanno i blackout estivi di Milano dello scorso luglio. Per le eccezionali condizioni di caldo torrido, per la loro intensità e durata, si erano registrati fortissimi incrementi del carico elettrico della rete elettrica di media tensione, che aveva raggiunto il record storico di 1.625 MW (+30% rispetto alla media), determinando un'impennata del numero di guasti elettrici. “Dopo Expo ripartono le opere di pubblica utilità – ha dichiarato l’assessora ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza - A2A ha presentato al Comune, dopo il recente black out, un piano straordinario di intervento sui 13.500 giunti della città: l’Amministrazione ha deciso di adottarlo applicando procedure semplificate che consentiranno di ridurre i tempi per il rinnovamento della rete elettrica dai 10 anni inizialmente previsti a 3. Ringrazio A2A per l’importante investimento e per l’opera di riqualificazione dei marciapiedi che realizzerà dopo l’esecuzione degli scavi”. “A2A è impegnata a rispondere con la massima efficacia alle esigenze dei cittadini, assicurando standard di qualità sempre più elevati. L’attenzione al territorio è una delle priorità del nostro Piano industriale – ha spiegato Valerio Camerano, Amministratore Delegato di A2A – Questo investimento per garantire una rete elettrica sempre più evoluta ci consentirà di migliorare la qualità della vita dei cittadini milanesi e di evitare il verificarsi di nuove situazioni di emergenza: ringrazio a tal proposito il Comune per la sensibilità che ha dimostrato nell’avviare procedure semplificate”. Leggi anche:
Fu convocata una Commissione ambiente urgente, durante la quale vertici e tecnici di A2A spiegarono al Comune di Milano le cause dell'impennata dei blackout, riconducibili per gran parte alla vetustà della rete dei giunti elettrici, già allora in corso di sostituzione, con lavori pubblici che però erano stati rallentati, anche per la contemporaneità con i sei mesi di EXPO.
Ora Milano e A2A riprendono i lavori che sembrano sempre più necessari, alla luce dell'ormai frequente eccezionalità del caldo estivo in città e dell'impennata della domanda energetica, spesso dovuta all'uso e abuso dei condizionatori e di tutti gli altri impianti di raffrescamento.
I lavori per rinnovare la rete elettrica di media tensione in realtà sono iniziati già tre anni fa, ma sinora sono stati sostituiti solo 3 mila giunti. Con la ripresa delle attività è prevista un’accelerazione che porterà alla sostituzione di 9 mila giunti nei prossimi 3 anni, con circa 3000 interventi all'anno. Circa 300 interventi di scavo al mese per sostituire i giunti della rete elettrica non più idonei a sostenere i carichi elettrici eccezionali e poter far fronte a estati sempre più torride. Il piano di A2A, concordato con il Comune, prevede un investimento totale di 13 milioni di euro.