Smog, Milano blocca il traffico: 28, 29 e 30 dicembre dalle 10 alle 16, stop ad auto e moto
Annunciato, dopo settimane di smog alto, il provvedimento del Comune di Milano. Si attende ora l'esatta portata dell'ordinanza del Sindaco Pisapia, sindaco anche della Città metropolitana, che invita tutti i Comuni del territorio a prendere provvedimenti analoghi
A Milano le concentrazioni di PM10 continuano a superare il valore limite: per il 28° giorno consecutivo in città e per il 12° giorno consecutivo nella Città Metropolitana - così dichiara AMAT nel suo bollettino, considerando la "boccata d'ossigeno" del 10 dicembre (42 µg/m3), che ha interrotto per 1 giorno la serie negativa, considerando anche i dati fuori città.
E così la Giunta comunale, in considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 16.
La decisione di Milano è arrivata all'ennesimo dato negativo delle centraline di tutta la Lombardia, che registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese, con condizioni metereologiche favorevoli allo smog anche nelle prossime due settimane.
“Tutti gli studi scientifici dimostrano che per avere una maggiore efficacia i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico devono riguardare un territorio vasto e non solo i singoli Comuni - ha affermato il sindaco Giuliano Pisapia - In questi giorni di grande emergenza non si può restare indifferenti. È necessario intraprendere azioni condivise perché la salute dei cittadini è un bene da preservare ad ogni costo. Per questo, come Sindaco della Città metropolitana invito tutti i Comuni del territorio a prendere provvedimenti come quello adottato da Milano, dove non si potrà circolare con mezzi privati dalle 10 alle 16, dal 28 al 30 dicembre. Una misura che si somma a quella già in vigore che permette di viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici con un unico biglietto singolo”.
“In Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran – abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi”.