Roma, smog: 28 e 29 dicembre possibile stop totale del traffico e
A causa delle pessime condizioni dell'aria della capitale, il commissario Tronca potrebbe confermare ilblocco totale del traffico per lunedì 28 e martedì 29 dicembre
23 December, 2015
Lunedì e martedì, 28 e 29 dicembre, potrebbe essere confermato il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli all'interno della Fascia Verde dalle 10 alle 16. Il provvedimento, deciso dal Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, sarebbe "necessario a causa del persistere della presenza di agenti inquinanti nell'atmosfera oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell'aria". In occasione delle due giornate di limitazione del traffico privato, verrebbe emesso un titolo di viaggio speciale, "Ecobit" da 1,50 euro con validità giornaliera per viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale.
Il condizionale è d'obbligo poiché poche ore dopo l'invio di una nota stampa relativa alla disposizione del blocco, il Campidoglio ha diffuso la precisazione ufficiale: «Sono ancora in corso le valutazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico su tutte le giornate post natalizie, sulla base dei dati scientifici e delle rilevazioni tecniche tutt’ora in atto».
Qualora il blocco venisse confermato, si ricorda che potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. È stato stabilito, inoltre, che sull'intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non debba superare il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di blocco della circolazione, venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici.