Negozi Ricicloni: la campagna di Legambiente Lazio arriva nel V Municipio
La campagna di Legambiente Lazio dedicata alla raccolta differenziata degli esercizi commerciali arriva anche nel V Municipio di Roma. Le iniziative positive arrivano soprattutto dai piccoli negozi
12 January, 2016
Al via nel V Municipio di Roma, a via dei Castani, “Negozi Ricicloni”, la campagna di Legambiente Lazio, accolta da Ama e svolta in collaborazione con i municipi di Roma per sensibilizzare le attività commerciali verso le buone pratiche della raccolta differenziata. Il progetto, partito una settimana fa nel I municipio con via Cola di Rienzo, nel II con viale Libia e nel IV con via Tiburtina, intende proporre azioni mirate per la salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano di Roma Capitale. Prossima tappa sarà il VII municipio con via Tuscolana.
Eco dalle Città ha fatto un giro insieme agli attivisti del cigno verde per via dei Castani, la via dello shopping del V Municipio.
“Con questa campagna l’intento è affrontare il tema dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali, con lo scopo in primo luogo di contribuire al decoro delle città, nonché di sensibilizzare una parte così importante dell’economia della città sulla raccolta differenziata”, racconta Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio.
Con Negozi Ricicloni infatti, gli attivisti e i volontari di Legambiente Lazio realizzeranno una campagna informativa ad hoc volta al corretto conferimento, alla riduzione dei rifiuti, al recupero e al riciclo dei materiali. Saranno gli stessi volontari a monitorare le modalità di conferimento dei vari esercenti, distribuendo l’adesivo “Negozio riciclone” alle utenze più virtuose. I dati raccolti, incrociati con quelli operativi di Ama, permetteranno di assegnare alle migliori attività commerciali di ogni singola via coinvolta il premio “Negozio Riciclone 2016”.
In particolare, nel V municipio la raccolta differenziata si svolge ancora secondo il vecchio sistema: cassonetto blu per vetro, plastica e metallo; cassonetto bianco per conferire carta, cartone e cartoncino; cassonetto verde per scarti alimentari e materiali non riciclabili.
Entro la prima metà del 2016 anche questo municipio dovrebbe essere raggiunto dal nuovo sistema di raccolta differenziata che prevederà la raccolta stradale con 5 frazioni di rifiuti (scarti alimentari/organico, carta, multimateriale “leggero”, materiali non riciclabili e campane per il vetro) o porta a porta all’interno dei condomini con 4 frazioni (scarti alimentari/organico, carta, multimateriale leggero e materiali non riciclabili), alle quali si aggiunge quella della quinta frazione (contenitori in vetro) tramite le campane stradali di colore verde.
“Da subito, con l’insediamento della giunta Marino al Campidoglio e Palmieri al municipio, abbiamo cominciato a lavorare per individuare e segnalare alcuni quartieri del Municipio idonei alla raccolta differenziata porta a porta, partendo anche sperimentalmente: La Rustica, Pigneto, Villa de Sanctis, Centocelle”, ha spiegato Amedeo Trolese del Circolo Legambiente Città Futura. “Si tratta di quartieri che ben si presterebbero al lancio per questo tipo di raccolta. Ad oggi tuttavia non si è avuto alcun riscontro da questo punto di vista né dal municipio né da Ama”. Nel frattempo, nel municipio è attiva dal 2013 la sperimentazione per la raccolta separata degli scarti alimentari che avviene volontariamente da parte dei cittadini che possono conferirla in alcuni mercati del quartiere dove è attivato il servizio (Mercato Piazza Pio Pecchiai - Via Ferraironi; Mercato Via Alberto da Giussano; Mercato Via Rovigno d’Istria; Mercato Viale della Primavera; Mercato Via del Pigneto; Mercato Via Ronchi; Mercato Via Laparelli; Mercato di Via degli Olivi). “La raccolta dell’umido partita su base volontaria - ha sottolineato Trolese - ha avuto un riscontro molto positivo con aumenti davvero sensibili, arrivando quasi al 70% della raccolta di umido: se la gente viene coinvolta e si sente parte di un progetto, partecipa al cambiamento”.