Pendolari Trenord: le 3 direttrici in ritardo a novembre che danno diritto allo sconto a febbraio
Ecco le 3 direttrici di Trenord che a novembre hanno accumulato ritardi tali da permettere agli abbonati lo sconto a febbraio. Un miglioramento rispetto a novembre 2014, quando le direttrici coinvolte furono 23
19 January, 2016
Trenord ha fatto i
conti su novembre 2015 e comunicato quali sono le direttrici dei treni regionali che hanno accumulato ritardi tali da comportare, come risarcimento, uno sconto del
30% sull’abbonamento di febbraio. Lo sconto (o bonus) scatta in base all’obbligo di rispettare lo standard minimo di affidabilità, previsto dal Contratto di Servizio.
Le tre direttrici che a novembre hanno accumulato ritardi tali da comportare uno sconto sono:
4 - P.TO CERESIO - VARESE - GALLARATE - MILANO6 - CHIASSO - COMO - MONZA - MILANO
10 - LECCO - MOLTENO - COMO
Gli abbonati di queste direttrici, pertanto, potranno acquistare l'abbonamento mensile di febbraio 2016 con uno sconto del 30%, oppure richiedere lo sconto alla scadenza di validità dell'abbonamento annuale.
A garantire i pendolari abbonati al Servizio Ferroviario Regionale, nel caso in cui non si rispetti lo standard minimo di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio, è uno standard definito da un "valore soglia" (il 5%), al superamento del quale la società ha l'obbligo di rimborso. Per ciascuna direttrice vengono sommati mensilmente i minuti di ritardo superiori ai 5 minuti accumulati dalle singole corse, ai minuti delle corse totalmente soppresse. Il dato così ottenuto viene rapportato alla durata complessiva di tutte le corse di quella direttrice; se il valore che ne risulta supera lo standard minimo di affidabilità, agli abbonati Trenord della direttrice interessata viene riconosciuto il Bonus.
Il risultato di novembre 2015 presenta un netto miglioramento rispetto a novembre 2014, quando furono 23 le direttrici del Servizio Ferroviario Regionale a non rispettare lo standard minimo di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio.
Sul sito di Trenord le modalità per lo sconto agli abbonati delle tratte coinvolte, che avviene automaticamente per chi acquista l'abbonamento on-line, presso i Bancomat e i distributori automatici.
Leggi anche: