Smart City e tariffazione puntuale, i meeting di Anthea in cinque città italiane
Scopo di questi incontri è la presentazione delle nuove disposizioni Ministeriali in materia di tariffazione puntuale dei rifiuti, del nuovo modello Smart City proiettato nei servizi ambientali
28 January, 2016
Anthea, l'azienda italiana che opera nella fornitura di soluzioni software per la gestione integrata dei servizi ambientali, ha organizzato cinque meeting rivolti ad amministrazioni comunali, consorzi, unioni di Comuni ed operatori ambientali, che operano direttamente o indirettamente nel ciclo dei rifiuti urbani ed assimilabili sull’intero territorio nazionale.
Scopo di questi incontri è la presentazione delle nuove disposizioni Ministeriali in materia di metodo di calcolo e criteri di misurazione puntuale dei rifiuti, del nuovo modello Smart City proiettato nei servizi ambientali, dei requisiti del nuovo sistema di gestione e sul ruolo del cittadino informato ed attivo all’interno del nuovo modello.
Saranno approfonditi i temi sulle nuove disposizioni di legge: dalla nuova legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare, alla gestione della modalità di quantificazione dei conferimenti, ai modelli di tariffazione, e ai requisiti indispensabili e funzionali dei sistemi informativi di gestione, fino agli strumenti di comunicazione e trasparenza verso le utenze nella logica del modello Smart City.
I meeting si terranno ad Aprilia (3 marzo), Pescara (31 marzo), Lodi (21 aprile), Siracusa (5 maggio) e Ravenna (19 maggio).
Quella messa in campo da Anthea, è una ottima opportunità per comprendere le nuove normative, rimanere aggiornati e confrontarsi con gli attori di un mercato, quello dei rifiuti e delle Smart City, in continua evoluzione. Programma, modalità di partecipazione e maggiori informazioni le trovate qui.