M'illumino di meno 2016, più mobilità sostenibile con Bike the Nobel
Per la XIIª edizione, in programma venerdì 19 febbraio, Caterpillar sostiene la candidatura ufficiale della Squadra Nazionale Afghana Femminile di Ciclismo. La bicicletta come simbolo e strumento di parità di genere e di autonomia
07 February, 2016
M'illumino di meno, “la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile” ideata dal programma radiofonico Caterpillar, giunge alla sua XIIª edizione. Anche quest'anno il tema centrale è il risparmio energetico ma con una attenzione particolare alla mobilità sostenibile “con la grande operazione Bike the Nobel – si legge sul blog del programma - la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui candidiamo la bicicletta a Premio Nobel per la Pace”. L'appuntamento è quindi per venerdì 19 febbraio 2016.
“Bike The Nobel aggrega tutto il mondo del ciclismo: dai più grandi ciclisti professionisti italiani (hanno aderito il CT della Nazionale Davide Cassani, Paola Gianotti, Vincenzo Nibali, Fabio Aru, ecc.) alle associazioni amatoriali (la Fiab, Cyclopride, le Critical Mass, ecc.), le ciclofficine e tutti coloro che pedalano per andare al lavoro o per piacere. La campagna prevede una doppia raccolta di firme: quella ufficiale di alcuni Onorevoli che presenteranno la candidatura ufficiale della Squadra Nazionale Afghana Femminile di Ciclismo, come simbolo della bicicletta come strumento di parità di genere e di autonomia. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire”.
Come ogni anno, Eco dedicherà la massima attenzione e diffusione a tutti i principali eventi organizzati per M'illumino di meno. Non resta dunque che consultare il decalogo di M'illumino di meno e partecipare alla giornata del risparmio energetico. Mancano dieci giorni, affrettatevi.