M'illumino di meno, gli eventi a Roma per il risparmio energetico e la mobilità sostenibile
A Roma tante iniziative di cittadini, commercianti e associazioni che si sono attivati per partecipare a “M’illumino di meno” mettendo al centro il risparmio energetico e la mobilità sostenibile
18 February, 2016
Venerdì 19 febbraio torna “M’illumino di meno”, la grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico, ideata da Caterpillar (Rai Radio2), dedicata per la sua dodicesima edizione alla mobilità sostenibile. Argomento sul quale Caterpillar sta facendo grande opera di sensibilizzazione anche con Bike The Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 che candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
Così, su tutto il territorio italiano amministratori e cittadini hanno organizzato eventi e manifestazioni con al centro il tema del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, dagli incentivi a usare i mezzi pubblici alle pedalate cittadine.
A Roma sono davvero tante le iniziative di cittadini, commercianti e associazioni che si sono attivati per partecipare a “M’illumino di meno”.
Per l’occasione il negozio Eataly, ad Ostiense, sarà in parte illuminato a lume di candela, mentre le gelaterie GROM spegneranno le luci della zona clienti fino alle 19 e accoglieranno con un “pacchettino merenda” di biscotti di Grom chi arriverà in negozio in bicicletta. Elebike Rome, piccola azienda a carattere familiare che noleggia biciclette elettriche a pedalata assistita e organizza tour con gli stessi mezzi per romani e turisti, permetterà di sperimentare gratuitamente dal 19 al 21 febbraio le bici elettriche, per dimostrare quanto sia facile, divertente e funzionale utilizzare le bici elettriche per girare Roma senza inquinare.
Mentre l’Associazione ambientalista Fare Verde anche quest’anno si è impegnato nella divulgazione delle tematiche della giornata, l'Associazione Culturale Fotografica Al3photo aderisce proponendo una raccolta di fotografie tra soci e simpatizzanti dal titolo “SENZA LUCE - fotografare in scarsità di luce”. Uniche fonti di luce concesse sono le lampade a LED. Il tutto sarà visibile sulla pagina facebook: www.facebook.com/al3photo
Gazebike al Quadraro in collaborazione con Iccrea Holding organizza invece una passeggiata in bici all'interno del Parco degli Acquedotti. Alle 18.30 (via Nizza, 72) appuntamento con il Circolo Legambiente Mondi Possibili che organizza un aperitivo crudista a lume di candela; ci sarà inoltre la dimostrazione di come generare energia pedalando e la serata sarà animata dalla lettura di poesie che parlano di mobilità sostenibile.
Il Circolo Legambiente Monteverde (Via Paola Falconieri 3, c/o Associazione Incontri Urbani) propone invece, sempre a partire dalle 18.30, un incontro per parlare di COP21, l'accordo internazionale per mettere un freno all'inquinamento e ai cambiamenti climatici, di GRAB il Grande raccordo anulare per le bici e di tanto altro. Tra gli ospiti, Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente e portavoce della Rete mobilità Nuova, e Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.
Con “Il V s’illumina di meno” il circolo di Legambiente Città Futura organizza 3 diverse iniziative: per l'intera giornata, tutti coloro che si recheranno in una o più attività commerciali appartenenti all' Associazione Commercianti CCN Villa Gordiani e/o mangeranno presso il ristorante L'Artista (zona 100celle), otterranno uno sconto del 10% mostrando la bici o il biglietto dei mezzi pubblici utilizzato per arrivarci; dalle ore 14 i soci del circolo, nonché i cittadini volontari che vorranno unirsi a loro, ridipingeranno la segnaletica stradale orizzontale della ciclabile di viale della Venezia Giulia ed in via dei Gordiani, un gesto simbolico per richiedere l’attuazione del Piano Quadro della Ciclabilità del Comune di Roma (da tempo fermo e disatteso); dalle ore 16 verrà installato un tavolo informativo presso la sede del circolo, per presentare i rapporti Legambiente Onlus “Pendolaria 2015” e "Mal'aria 2016”, nonché il report aggiornato del circolo stesso sulla FL2 e le relative stazioni presenti nel V municipio, il tranvetto della Casilina, la metro C e la ciclabilità del quartiere.
La Città dell’Altra Economia (Testaccio) organizza invece M’illumino di bici con laboratori per installazioni led sulle biciclette e decorazioni luminescenti per le bici dei bambini. Proprio qui arriverà la “Pedalata dei Ciclisti Illuminati” della Fiab: il percorso toccherà i principali monumenti dove avverranno gli spegnimenti, che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi (appuntamento a Porta S.Paolo alle 17.30).
Anche i più piccoli aderiscono: ne sono un esempio le classi della scuola elementare G.Oberdan (Largo Ravizza) che dalle ore 10.30 alle 12.30 sensibilizzeranno il territorio al risparmio energetico attraverso mostre tematiche, interviste, pitture estemporanee, volantinaggio sulle buone pratiche, cartelli monitori con slogan inventati dagli alunni.
Tanti infine i cittadini romani che aderiscono anche con gesti molto semplici quali cambiare tutte le lampade di casa quelle a led, oppure spegnendo almeno per una sera tutte le luci di casa.
Per scoprire tutte le altre iniziative di Roma, consulta la mappa interattiva di Caterpillar e trova gli eventi più vicini.