Ciclabile Nomentana: giunto all'Agenzia per la Mobilità il progetto esecutivo
Secondo i Municipi I e II il progetto esecutivo per la realizzazione della ciclabile sulla consolare sarebbe giunto all'Agenzia per la Mobilità e l'iter per la realizzazione si starebbe sbloccando
19 February, 2016
La storia della ciclabile su via Nomentana a Roma è una della tante storie di cantieri annunciati e mai aperti, finanziamenti arrivati e mai sfruttati, progetti approvati e mai utilizzati. Una storia tra le tante di questo tipo in Italia e nella capitale.
All'epopea si aggiunge ora un nuovo tassello. Secondo un comunicato stampa rilasciato dai Municipi I e II di Roma, “la procedura per l’attuazione della pista ciclabile Nomentana si sta sbloccando". La novità arriverebbe dopo gli "innumerevoli solleciti e il nostro appello pubblico agli uffici competenti".
Secondo i Municipi, con alcune prescrizioni a salvaguardia delle alberature, che si attendeva dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Roma Capitale è finalmente pervenuto al Dipartimento Mobilità e Trasporti che commissionerà all’Agenzia per la Mobilità il progetto esecutivo, passaggio precedente alla gara d'appalto per la concreta realizzazione dell'opera.
"La nostra attenzione rimarrà costante fino alla realizzazione dell’opera - hanno dichiarato Giuseppe Gerace e Paolo Emilio Marchionne, presidenti del Municipio I e II di Roma - consapevoli che la Pista ciclabile Nomentana, attesa da tempo dai cittadini, costituisce uno degli assi principali della mobilità ciclabile della Città”.