Riqualificazione energetica condominii, Rete Irene: oggi il recupero edilizio vale il 70% di tutto il settore
Mercoledì 9 marzo a Milano il convegno organizzato da Rete Irene. L'importanza della riqualificazione energetica dei condominii e le agevolazioni fiscali. Dalle 14.30, presso il Museo dei Navigli, di via San Marco 40
02 March, 2016
"Riqualificare il condominio: i nuovi obblighi di legge e le opportunità per amministratori, gestori e progettisti" è il convegno che si terrà mercoledì 9 Marzo, presso il Museo dei Navigli, via San Marco 40, Milano a partire dalle ore 14.30, organizzato da Rete Irene e patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano e Legambiente.
L’Italia - informa Rete Irene, il network costituito da aziende lombarde che forniscono servizi e realizzano interventi di risparmio energetico specifici per i condomini "è uno dei paesi dell’Unione Europea con il più alto numero di abitanti in condominio, che si attesta intorno ai 14 milioni di famiglie, un fenomeno considerevole se associato al fatto che nel nostro Paese la spesa procapite per il riscaldamento della casa è il 50% più alta rispetto alla media europea e che le emissioni primarie di particolato da edifici sono da due a tre volte superiori a quelle dei trasporti".
Questi dati - aggiunge Rete Irene - fanno ben comprendere la necessità impellente di un cambio di approccio e di una acuta conoscenza dei temi legati alla riqualificazione degli immobili da parte di tutti gli stakeholdes coinvolti: amministratori, gestori, progettisti e cittadini, anche alla luce del nuovo quadro legislativo che rende obbligatori da gennaio di quest’anno gli interventi su immobili esistenti finalizzati a riqualificare energeticamente l'edificio.
La più stringente normativa espressa dei Decreti Ministeriali 26 giugno 2015, recepiti in Lombardia dalla D.g.r. X/3868 del 17/7/15 e disciplinati con i Decreti n. 6480 del 30/7/2015 e n. 224 del 18/1/2016, in linea con i requisiti minimi imposti dall’Unione Europea e dalle politiche internazionali sempre più "verdi", sarà quindi il punto di partenza del convegno, che si propone di formare e informare chi opera nell’ambito del patrimonio immobiliare. Una sfida, improrogabile sotto il profilo normativo ed ambientale, ma anche molto interessante per gli operatori. Secondo Rete Irene il comparto del recupero edilizio rappresenta circa il 70% degli interventi nel settore, in termini di valore complessivo.
Protagonisti del convegno, accanto a Manuel Castoldi -Presidente di Rete Irene, Mario Nova -Direttore generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile- che chiarirà obiettivi e ruolo delle Istituzioni nel nuovo contesto legislativo, Roberto Scanagatti -Presidente Anci e Sindaco di Monza- che illustrerà il ruolo di Anci nel coordinamento dell’attività di sensibilizzazione e controllo dei Comuni e Pierfrancesco Maran -Assessore alla Mobilità, Ambiente, ed Energia della Città di Milano- che terrà una relazione sull’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato focalizzandosi su priorità e linee di azione del comune meneghino. Barbara Meggetto -Presidente di Legambiente Lombardia- affronterà invece il problema delle emissioni causate da edifici non efficienti, che incidono pesantemente sulla qualità dell’aria. Ospite anche Stefano Boeri, con la relazione “Riqualificare i luoghi urbani attraverso la Rigenerazione delle Architetture”.
Infine, il convegno vedrà anche la presentazione della “Carta di Irene”, manifesto di sensibilizzazione collettiva sulla riqualificazione energetica degli edifici: la “Carta” sarà aperta al contributo di tutte le Associazioni, Ordini Professionali, professionisti e cittadini che vorranno integrare il documento con proprie proposte, finalizzate a favorire la conoscenza della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e dei vantaggi derivanti dalla sua diffusione.
Per partecipare al Convegno e vedere il programma completo: eventi.reteirene.it e numero verde 800 134 720.
Leggi anche:
www.riqualificazionenergetica.eu
Sito Agenzia Entrate: LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO